le attività di responsabilità d'impresa portano benefici all'azienda

Responsabilità sociale d'impresa: come le attività di CSR possono portare benefici alla tua azienda

La responsabilità sociale d'impresa (o CSR, dall'inglese Corporate Social Responsibility) è definita dall’Unione europea come un’azione volontaria, ovvero come: integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.1

La CSR è quindi una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.  L’impresa adotta un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti gli stakeholders con l'obiettivo di cogliere anche un vantaggio competitivo e massimizzare gli utili di lungo periodo.

 

Una ricerca condotta da SSRN (Social Science Research Network) mostra che le attività di Corporate Social Responsibility (CSR) non sono solo una questione di immagine,2 e che avere un impatto positivo sulla società può aiutare la crescita aziendale tanto quanto altre attività di business. 
 
Oggi, sempre più spesso, un prodotto non è apprezzato unicamente per le sue caratteristiche qualitative, ma anche per le sue caratteristiche intangibili, quali le condizioni di fornitura, i servizi di assistenza e di personalizzazione e l'immagine del prodotto stesso.
 
Produttori e consumatori sono sempre più consapevoli riguardo alla centralità di tali aspetti nelle dinamiche competitive. È quindi evidente come l'impegno “etico” di un'impresa sia entrato nella cosiddetta catena del valore, presentando così l'utilizzo di nuovi percorsi e leve competitive coerenti con uno “sviluppo sostenibile” per la collettività.
 

Quali sono i vantaggi aziendali della CSR?

 

1. La CSR migliora la reputazione aziendale

Esiste un legame comprovato tra le attività di CSR di un'azienda e la sua reputazione. Per essere più specifici, un consumatore che deve scegliere tra due potenziali fornitori sceglierà quello di cui si fida di più, basandosi sulla reputazione dell’azienda.11
Nei mercati altamente competitivi, la CSR è un elemento che fa la differenza: i consumatori sono più propensi a scegliere di acquistare da aziende che rispettano i loro stessi valori di responsabilità sociale. Infatti, il 90% dei consumatori afferma di basare una decisione di acquisto per un brand che si occupa di una tematica a loro cara.3

2. Le attività di CSR migliorano la fidelizzazione e la produttività dei dipendenti 

La ricerca mostra che iniziative di CSR efficaci migliorano il senso di appartenenza nei dipendenti e così la loro motivazione, portando a una maggiore soddisfazione sul lavoro e di conseguenza una maggiore produttività.4

Il 64% dei millennial afferma di voler lavorare per società che ha forti politiche di CSR, e l'83% dichiara che sarebbe addirittura più fedele a un'azienda che contribuisce a risolvere questioni sociali e ambientali.5

Tre quarti dei millennial intervistati sarebbero disposti a lavorare anche per uno stipendio inferiore nel caso in cui i loro datori di lavoro fossero socialmente responsabili.6

3. La CSR aumenta la fidelizzazione dei clienti 

Mettere i valori CSR al centro di una strategia aziendale consolida la fedeltà dei clienti.7
Secondo un report di Statista, il 70% dei consumatori concorda sull’essere più fedele alle aziende che dimostrano concretamente i propri valori e le proprie attività di responsabilità sociale d’impresa.8

Ciò è particolarmente importante nell’attuale scenario post-pandemia in cui i consumatori sono spesso guidati nella scelta di un prodotto da motivazioni etiche, sostenibili e non solo dal prezzo. È probabile che certi consumatori siano disposti a pagare un prezzo maggiore per l’acquisto di un prodotto se l’azienda ha dei solidi e affermati valori di responsabilità sociale.9

4. La CSR incrementa il valore sociale ed economico

Aziende con un’affermata responsabilità sociale sono più propense ad attirare consumatori che acquistano i prodotti indipendentemente dal loro prezzo. Ciò significa che questi clienti sceglieranno di acquistare da un brand più costoso che aggiunge però valore sociale piuttosto che da uno più economico che non lo fa.3

Uno studio Nielsen ha rivelato che quasi i due terzi dei consumatori intervistati sono disposti a pagare un extra per prodotti e servizi che provengono da aziende che si impegnano responsabilmente. Questa disponibilità a pagare di più è rilevata in tutti i gruppi di reddito e in tutte le fasce d'età.10

Promuovere la responsabilità sociale delle imprese

Affinché le attività di CSR siano considerate valide, devono provenire da un impegno autentico. In Brother, crediamo nel sostenere cause che sono rilevanti per i nostri valori, ponendo la responsabilità sociale d'impresa al centro della nostra filosofia aziendale.

Dal 2009 Brother è partner dell’ente benefico Cool Earth, un'organizzazione senza scopo di lucro che sostiene le comunità delle foreste pluviali di tutto il mondo. Dall’inizio della nostra collaborazione abbiamo contribuito a proteggere 27 milioni di alberi che hanno immagazzinato oltre 37 milioni di tonnellate di carbonio.

Il Gruppo Brother promuove l’iniziativa Cool Earth Eco-Rewards offrendo la raccolta e il riciclo gratuito dei toner originali. Ciò riduce gli sprechi, minimizza l'impatto sull'ambiente e fornisce aiuti concreti per le attività di Cool Earth.

 

 

Note:
1. Libro Verde: Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Commissione Europea 18/7/2001.
2. SSRN: "CSR Performance and the Economic Value of Innovation " - Aprile 2020/Ottobre 2021
3. 3. StampMe.com: "How Can Corporate Social Responsibility Impact Loyalty Programs?" - Novembre 2019
4. emerald insight: "Corporate social responsibility impact on talent retention among Generation Y" 
5. Forbes: "The Power Of Purpose: The Business Case For Purpose" Maggio 2020
6. sustainablebrands.com: "3/4 of Millennials Would Take a Pay Cut to Work for a Socially Responsible Company"
7. tandfonline.com: "The effects of corporate social responsibility on consumer loyalty through consumer perceived value" Maggio 2018
8. Statista: 'As a consumer, are you more loyal to a product of a company that showcases a corporate social responsibility (CSR) policy?' - Luglio 2021
9. www.accenture.com: "Life Reimagined: Mapping the motivations that matter for today’s consumers" - 2021
10. marketingcharts.com/Nielsen: "Will Consumers Pay More For Products From Socially Responsible Companies?" – 2015
11. smartinsights.com: "Consumers are increasingly trusting brands that take a stance" - Settembre 2019

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