La nostra missione

“At your side” rappresenta il cuore pulsante della strategia del Gruppo Brother.

Un approccio che ha l’obiettivo di supportare tutti i Clienti nel conseguimento di un migliore stile di vita, personale e professionale, mantenendo un approccio etico verso l'ambiente e nei confronti del mondo in cui operiamo.

La missione del Gruppo Brother consiste infatti nel mettere i Clienti prima di tutto, fornendo loro un alto valore aggiunto, progettando e realizzando prodotti e servizi di alta qualità.

Presente in oltre 100 Paesi, Brother è attiva in Italia dal 1989. Sebbene sia una delle più giovani consociate europee, è cresciuta in maniera consistente distinguendosi per la solida organizzazione commerciale, tecnica, amministrativa, marketing e logistica.

Il nostro obiettivo è continuare ad ampliare l’offerta di soluzioni di stampa: vogliamo migliorare la vita e il business delle persone che decidono di affidarsi alla nostra tecnologia.
Per le imprese i processi di stampa hanno una valenza chiave perché coinvolgono ogni dipartimento. Per questo, per ogni esigenza c’è un prodotto Brother.

Dalle stampanti desktop, in grado di soddisfare ogni tipo di utenza, ai dispositivi di stampa mobile; dai sistemi di scansione all’etichettatura elettronica a soluzioni software di ottimizzazione e monitoraggio del parco stampa, fino ad arrivare ad applicazioni futuristiche di ottica e sistemi di videoconferenza.

Un’offerta variegata di strumenti e soluzioni in grado di soddisfare i bisogni di tutti i Clienti, anche i più esigenti. E’ con questo presupposto, con la volontà di mettere il Cliente al centro dei nostri interessi e consapevoli che le tecnologie mobili sono sempre più fondamentali per le aziende, che abbiamo creato la stampante portatile A4 più piccola al mondo: per dare oggi risposta alle esigenze del futuro.

La nostra volontà è aiutare le imprese a crescere grazie al supporto dei nostri partner esperti. Per rendere possibile questa missione abbiamo dato vita alla Brother Business Academy, uno spazio tecnologico, ampio e funzionale, che nasce per rispondere alle crescenti esigenze di business delle PMI.

E’ proprio per essere vicina alle PMI che Brother punta, da sempre, sui propri Partner, che hanno un ruolo cruciale per l’azienda: sono coloro che si fanno portavoce, non solo dei valori aziendali, ma sono incaricati, anche e soprattutto, di condividere le profonde competenze aziendali in ambito printing.

Per noi il Business deve essere sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Per questo tutte le soluzioni sono realizzate senza mai dimenticare l’importanza della sua tutela. La responsabilità verso l'ambiente è infatti un valore fondamentale per Brother: dal design innovativo dei prodotti, alla responsabilità sociale aziendale, fino alle azioni quotidiane dei nostri dipendenti, che sono incoraggiati a dare prova di responsabilità personale nei confronti dell'ambiente.

Codice Etico

Brother Italia S.r.l. ha formalmente adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalista giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”) e il proprio Codice Etico in data 20 marzo 2012.

Successivamente, in considerazione dell’inserimento di nuovi reati nel novero di quelli previsti dal D.Lgs. 231/2001, e di alcune modifiche organizzative della Società, al fine di ulteriormente rafforzare la protezione degli interessi sociali e nell’ottica consolidata di una sana e prudente gestione, pur ritenendo efficace il sistema di governance adottato, Brother Italia S.r.l. ha ritenuto di procedere all’adozione di una nuova versione del Modello e del Codice Etico in data 25 ottobre 2018, aggiornata in data 23 novembre 2020 e poi, limitatamente al Codice Etico, in data 25 febbraio 2022.

In conformità alle previsioni del citato D.Lgs. 231/2001 la Società ha un organo interno, denominato Organismo di Vigilanza, preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato.

Scarica il Codice Etico

Whistleblowing

Brother Italia S.r.l. riconosce, nell’istituto del whistleblowing, una misura fondamentale per la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo.
Per tali ragioni la Società ha adottato una Policy Whistleblowing in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito anche il “Decreto Whistleblowing” e/o il “Decreto”).
La Società, in conformità agli artt. 4 e 5 del Decreto Whistleblowing, sentite le rappresentanze o le organizzazioni sindacali di cui all’art. 51 D.Lgs. 81/2015, ha attivato propri canali di segnalazione interna che garantiscono la tutela e la riservatezza dell’identità del Segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella Segnalazione, nonché il contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione. 
Nello specifico la Società ha identificato come proprio “canale di segnalazione interna” la piattaforma “WhistleB”, accessibile attraverso https://report.whistleb.com/it/brotheritalia, in conformità alla previsione dell’art. 4, comma 1, ultima parte.

Scarica la policy Whistleblowing

Contatti

Brother Italia S.r.l
Segreen Business Park - Via San Bovio 3
20054 San Felice - Segrate (MI)
Tel. 02/950019.1