1. Home
  2. Soluzioni aziendali
  3. Stampanti portatili per la tracciabilità

I prodotti alimentari etichettati in modo inadeguato possono rappresentare un grave rischio per la salute del consumatore.

Brother offre le soluzioni per stampare etichette a norma di legge

I vantaggi dell'etichettatura portatile

Icona di una foglia verde

Conforme alla sicurezza alimentare

Icona occhio verde

Riduce degli errori grazie a etichette chiare e resistenti

Icon con goccia di inchiostro barrata

Tecnologia termica: non richiede né inchiostro né toner

L'etichettatura è fondamentale per il sistema di tracciabilità degli alimenti

  • La tracciabilità degli alimenti è il monitoraggio degli alimenti attraverso tutte le fasi della produzione, in modo da poter adottare misure correttive nel caso si verifichino eventuali problemi.
  • L’interesse principale è la tutela del consumatore e la riduzione al minimo dei rischi per la salute pubblica. Alimenti etichettati in modo impreciso possono comportare la chiusura di un'azienda o un rischio mortale per il consumatore.
  • Brother ha una vasta esperienza nell'etichettatura dei prodotti alimentari e comprende l'importanza della trasparenza per il consumatore. Processi di etichettatura efficienti e precisi che garantiscono la sicurezza e la soddisfazione del cliente.
  • Il 9 maggio 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 231/2017 riguardante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011 per la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Se il tuo obiettivo è dunque evitare sanzioni fino a 24.000 € e stampare facilmente e in autonomia etichette alimentari chiare, leggibili, complete di valori nutrizionali e indicazioni su eventuali intolleranze o allergie, ora puoi!

Scopri subito come essere in regola con le nuove normative
Per leggere i Termini e Condizioni di utilizzo del sito clicca qui.
Le informazioni saranno trattate nel rispetto della nostra Privacy Policy.
Negoziante attacca un'etichetta alimentare su del pane confezionato

Nuove linee guida europee per l'etichettatura dei prodotti alimentari

In Europa, al confezionamento e all'etichettatura dei prodotti alimentari si applicano i regolamenti UE e la legislazione dei singoli paesi. Le regole di etichettatura variano a seconda del prodotto e del tipo di confezione ma, in generale, sulla confezione devono essere visibili informazioni complete e chiare come ad esempio: data di scadenza, origine del prodotto, allergeni, quantità, nome dell'alimento, ingredienti, valore nutrizionale, nome e indirizzo del produttore, del confezionatore o del venditore, condizioni di conservazione e istruzioni di cottura.

Scarica il White Paper e continua a leggere

Scopri tutte le nuove normative sull'etichettatura alimentare