Cool-Earth-1170x500

Come i clienti Brother supportano Cool Earth con il programma di riciclo toner originali

Il cambiamento climatico è oggi universalmente riconosciuto come una delle sfide più impegnative per il nostro pianeta. É quindi fondamentale adottare misure per proteggere e tutelare il nostro pianeta per evitare cambiamenti irreversibili. Noi di Brother vogliamo fare tutto il possibile prima che sia troppo tardi.

Brother è orgogliosa di essere il partner più longevo della pluripremiata organizzazione benefica Cool Earth. Dal 2009, sosteniamo questa organizzazione no-profit del Regno Unito che lavora a fianco delle comunità locali della foresta pluviale per fermare la deforestazione.

Le popolazioni indigene e le comunità locali hanno protetto e preservato la foresta pluviale per migliaia di anni. Le foreste pluviali sono pozzi naturali di assorbimento di carbonio: assorbendo l’anidride carbonica, contribuiscono a prevenire l'aumento delle temperature sulla Terra. Ma le foreste pluviali da sole non bastano. Il riscaldamento globale provoca siccità ed incendi boschivi, che a  loro volta rilasciano carbonio. 

Sostenere le persone che vivono nella foresta pluviale e riconoscere e rispettare i loro diritti è essenziale per contrastare il cambiamento climatico. Le conoscenze climatiche di queste popolazioni, frutto della loro esperienza diretta, possono aiutare a preservare questi ecosistemi e a tutelare la biodiversità sulla Terra. 

È assolutamente vitale sostenere questa azione per il clima. Da quando è iniziata la nostra partnership con Cool Earth, Brother ha donato oltre € 500.000 contribuendo a preservare oltre 70.000 ettari di foresta pluviale, circa 27 milioni di alberi, preservando la biodiversità e immagazzinando oltre 37 milioni di tonnellate di carbonio. 

Di fronte ai cambiamenti climatici, le nostre foreste pluviali devono avere la possibilità di prosperare per svolgere un ruolo importante nell'assorbimento di CO2 e contribuire a mantenere ad evitare il surriscaldamento globale. 

Ecco due recenti iniziative supportate dai clienti Brother per sostenere Cool Earth.

Prevenzione degli incendi in Amazzonia

Grazie alla partnership con Central Asháninka del Río ENE (CARE), Cool Earth fornisce sostegno alle popolazioni locali per le iniziative di prevenzione antincendio. Si tratta di quattro programmi chiave:

  • prevenzione
  • preparazione e controllo
  • campagne informative
  • advocacy e sostegno locale

L'obiettivo a lungo termine è quello di dare alle persone la formazione necessaria per identificare e monitorare le mutevoli condizioni delle foreste al fine di combattere gli incendi prima ancora che inizino.

Gli Asháninka hanno una lunga storia di utilizzo della combustione controllata per combattere gli incendi selvatici. Adattandosi al cambiamento climatico, reinventando le pratiche tradizionali di gestione del territorio del Asháninka, si creano nuovi modi per conservare la foresta pluviale.

 

Una migliore cura dell’igiene per proteggere le popolazioni indigene

In Papua Nuova Guinea, Brother supporta Cool Earth per fornire 24 stazioni di lavaggio delle mani alle comunità della foresta pluviale.

Lavarsi le mani è il primo passo di un effetto domino di azioni positive che assicurano che la foresta e le sue comunità rimangano in salute. Infatti, lavarsi spesso le mani riduce la possibilità di contrarre malattie e questo assicura che ci siano persone più resilienti che vivono nella foresta pluviale per proteggerla.

Installate nelle scuole, nei mercati e nei centri sanitari, le stazioni di lavaggio delle mani hanno notevolmente migliorato la vita di oltre 2.500 persone. Inoltre, è stata fornita un'ulteriore formazione igienico-sanitaria per 33 volontari provenienti da otto villaggi.

Investire in un futuro sostenibile e prospero

Brother è orgogliosa di sostenere Cool Earth in iniziative sociali e comunitarie che migliorano la vita e proteggono i nostri ambienti più preziosi dalla deforestazione. Il nostro contributo arriva attraverso la Cool Earth Eco-Rewards Initiative di Brother. Grazie al programma di riciclo gratuito dei toner originali Brother, riduciamo gli sprechi, minimizziamo l'impatto sull'ambiente e forniamo finanziamenti vitali per le attività di Cool Earth.

Crediamo sia possibile scegliere un futuro sostenibile e prospero. Con 40 nuovi progetti in cantiere per il 2022, non vediamo l'ora di aiutare Cool Earth a raggiungere questo obiettivo per le comunità della foresta pluviale di tutto il mondo.

 

Scorpi il programma gratuito riciclo toner Brother 

Scopri di più di Sostenibilità

Ti potrebbe interessate

Torna su