Aggiunto al carrello
  1. Home Brother
  2. Informazioni su Brother
  3. Ambiente e sostenibilità
  4. Cool Earth
  5. Iniziative sostenibili di Brother e Cool Earth
Il personale RWSSP visita i villaggi di Milne Bay per un progetto di Cool Earth

Proteggere il pianeta

In Brother riteniamo che proteggere le foreste pluviali sia vitale per fermare e invertire alcuni dei cambiamenti ambientali che si sono verificati negli ultimi anni. Ecco perché collaboriamo con Cool Earth e siamo orgogliosi di essere il loro partner commerciale più longevo. 

Grazie a questa collaborazione abbiamo salvaguardato oltre 70.000 ettari di foresta pluviale: circa 27 milioni di alberi con la capacità di immagazzinare oltre 37 milioni di tonnellate di carbonio. Ciò protegge la biodiversità e mantiene intatti i pozzi di carbonio naturali del mondo.

Le foreste pluviali hanno un ruolo cruciale nel riassorbimento di CO2, fondamentale per contrastare il riscaldamento globale

Scopri come puoi aiutarci a creare un futuro più sostenibile

Ecco alcune delle nostre iniziative

Incendi boschivi nella comunità di Potsoteni in Perù

Prevenzione degli incendi in Amazzonia

Grazie alla partnership con Central Asháninka del Río ENE (CARE), Cool Earth fornisce sostegno alle popolazioni locali per le iniziative di prevenzione antincendio. Si tratta di quattro programmi chiave:

  • prevenzione
  • preparazione e controllo
  • campagne informative
  • advocacy e sostegno locale

L'obiettivo a lungo termine è quello di dare alle persone la formazione necessaria per identificare e monitorare le mutevoli condizioni delle foreste al fine di combattere gli incendi prima ancora che inizino.

Gli Asháninka hanno una lunga storia di utilizzo della combustione controllata per combattere gli incendi selvatici. Adattandosi al cambiamento climatico, reinventando le pratiche tradizionali di gestione del territorio del Asháninka, si creano nuovi modi per conservare la foresta pluviale.


villaggio di Asháninka ai margini del Rio Ene, in Perù
Mariá raccoglie i frutti di cacao da cui si ottiene il cioccolato in Papua Nuova Guinea
Stazione di lavaggio delle mani in Papua Nuova Guinea

Una migliore cura dell'igiene per proteggere le popolazioni indigene

In Papua Nuova Guinea, Brother supporta Cool Earth per fornire 24 stazioni di lavaggio delle mani alle comunità della foresta pluviale.

Lavarsi le mani è il primo passo di un effetto domino di azioni positive che assicurano che la foresta e le sue comunità rimangano in salute. Infatti, lavarsi spesso le mani riduce la possibilità di contrarre malattie e questo assicura che ci siano persone più resilienti che vivono nella foresta pluviale per proteggerla.

Installate nelle scuole, nei mercati e nei centri sanitari, le stazioni di lavaggio delle mani hanno notevolmente migliorato la vita di oltre 2.500 persone. Inoltre, è stata fornita un'ulteriore formazione igienico-sanitaria per 33 volontari provenienti da otto villaggi.


Scopri come puoi sostenere Cool Earth