2 pappagalli colorati sorvolano sopra foresta pluviale

Come contrastiamo il cambiamento climatico e riduciamo le emissioni di CO2?

Scopri il progetto per la protezione della foresta pluviale e per il sostegno delle popolazioni locali

Brother sostiene da oltre un decennio l'ente benefico Cool Earth, che lavora a stretto contatto con le comunità locali per impedire la deforestazione delle foreste pluviale e la riduzione delle emissioni di CO2, proteggendo il mondo in cui viviamo.

La foresta pluviale, un'area preziosa per la sua bellezza naturale, ha un enorme impatto positivo sull'ambiente. Attraverso il processo di fotosintesi, rilascia ossigeno e assorbe CO2 utile a rallentare il riscaldamento globale; influisce sulle precipitazioni e rappresenta la culla della biodiversità.  

A causa degli alti livelli di CO2 raggiunti negli ultimi anni1, la perdita di una foresta pluviale è un'emergenza globale. Brother è fiera di sostenere insieme a Cool Earth un progetto di riforestazione della foresta pluviale

Ogni otto cartucce a getto d'inchiostro o quattro cartucce di toner, ricevute attraverso il programma gratuito di riciclo di Brother, viene protetto un albero in Perù o in Papa Nuova Guinea.  

In questi villaggi, la comunità locale dipende dalla foresta pluviale, e la foresta dipende da loro.

Questo video di Cool Earth, girato con la comunità di Asháninka in Perù, spiega cosa significa per loro vivere nella foresta pluviale.

Cool Earth ha contribuito a preservare milioni di alberi dall'abbattimento, proteggendo la biodiversità e permettendo ai villaggi di custodire la loro foresta e le loro case.

Grazie al programma di riciclo toner di Brother, nel solo 2018 sono state rigenerate oltre 1,6 milioni di cartucce per le stampanti europee, con un risparmio di 3.652 tonnellate di CO2 in Europa. Le cartucce Brother vengono rigenerate nei centri di riciclo nel Regno Unito e in Slovacchia, secondo i principi dell'economia circolare del riutilizzo, della ristrutturazione e della riparazione.
Una nuova analisi sostenuta dalla Japan Environmental Management Association for Industry (JEMAI), condotta nel luglio 2019, ha verificato che il processo di rigenerazione dei toner Brother riduce in media del 37,2% le emissioni di CO2 rispetto ad una cartuccia di nuova produzione. 

Tutti possiamo contribuire e fare un semplice passo che può fare un'enorme differenza. Invia le cartucce Brother vuote e contribuisci anche tu al progetto di Cool Earth.

 

 

1 https://www.climate.gov/news-features/understanding-climate/climate-change-atmospheric-carbon-dioxide

Scopri di più di Sostenibilità

Ti potrebbe interessate

Torna su