Scrivania di un ufficio con monitor pc, tastiere, agende e penne

Come essere più sostenibili in azienda iniziando dalla stampa

10 piccoli consigli per stampare in modo responsabile

I cambiamenti climatici hanno portato ad una maggiore consapevolezza da parte della società sul tema della salvaguardia ambientale. L’UE ha infatti stabilito norme rigorose su come proteggere l'ambiente attraverso la legislazione sul riciclo e sui rifiuti. Le aziende stesse sono sempre più interessate e pronte ad adottare politiche e processi che rendano più sostenibili le loro attività.

Per Brother la responsabilità verso l’ambiente è un valore fondamentale. Ci impegniamo quotidianamente ad essere un Gruppo etico e responsabile, attraverso le nostre policy, i codici di condotta e l’atto costitutivo: il Brother Group Global Charter.

Dal design innovativo dei prodotti, alla responsabilità sociale aziendale, fino al sostegno dei nostri dipendenti, che sono incoraggiati a riflettere sul significato della salvaguardia ambientale in ogni singola azione quotidiana e a dare prova di responsabilità personale nei confronti dell’ambiente.

 

E tu? Sai come rendere più sostenibile la tua giornata lavorativa?

Segui i nostri consigli per stampare in modo responsabile con un notevole risparmio per la tua azienda.

 

  1. Stampa su entrambi i lati: con la funzione fronte-retro delle nostre stampanti risparmi risorse preziose nelle attività quotidiane e contribuisci alla protezione dell'ambiente.

  2. Stampa solo le pagine di cui hai veramente bisogno

  3. Ricicla le cartucce dei toner originali: scopri il programma di riciclo Brother per riciclare gratuitamente i toner originali esausti.

  4. Ricicla la stampante vecchia o rotta: le vecchie stampanti non devono essere smaltite come normali rifiuti.

  5.  Acquista prodotti sostenibili: quando acquisti prodotti, presta attenzione alle etichette ecologiche. I dispositivi Brother sono certificati Blue Angel e sono quindi riconosciuti come prodotti che risparmiano risorse e proteggono il clima.

  6. Non lasciare il tuo pc o altri dispositivi in modalità stand-by perché consumano energia.

  7. Utilizza dispositivi efficienti dal punto di vista energetico: quando acquisti una stampante, fai attenzione al consumo energetico del dispositivo e alle etichette ambientali come la Blue Angel.

  8.  Controlla le impostazioni della qualità di stampa: non tutto deve essere stampato con la migliore qualità. Quando stampi documenti non rilevanti, regola le impostazioni di qualità. Ciò consente di risparmiare tempo e inchiostro o toner.

  9. Utilizza cartucce originali: per le cartucce di inchiostro e i toner, affidati ai prodotti originali, poiché toner e inchiostro sono stati progettati per funzionare perfettamente con i rispettivi dispositivi. Solo i materiali di consumo originali garantiscono il minor impatto ambientale, assicurando che anche la vostra azienda sia attenta all'ambiente.

  10. Stampa in scala di grigi: per le stampa in bianco e nero è possibile scegliere nelle impostazioni della stampante "scala di grigi" per risparmiare toner o inchiostro.

 

Con questi piccoli accorgimenti è possibile risparmiare risorse preziose nel lavoro quotidiano e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. La maggior parte di queste misure non hanno costi: la tua azienda risparmierà se tutti i dipendenti consumeranno meno carta, toner o inchiostro ed elettricità.

Scopri di più di Sostenibilità

Ti potrebbe interessate

Torna su