1. Home
  2. Stampanti di etichette
  3. Etichettatrici per il settore elettrico

6 motivi per scegliere le etichettatrici Brother:

Identificazione

Etichettate i vostri lavori in modo chiaro e preciso. Utilizzando una etichettatrice Brother P-touch è possibile creare etichette per: cavi e cablaggi, fili, scatole fusibili, mascherine, quadri di distribuzione e quadri elettrici/centraline.

Soluzione ideale anche per: segnali di avviso e pericolo, risalite, canaline passacavi e condotti elettrici.

È inoltre possibile creare etichette contenenti i propri dati di contatto (compreso il logo aziendale con il modello PT-E550WVP), per garantirsi nuovi lavori in seguito.

Connettività

Semplificate l'installazione dei cavi applicando un’etichetta Brother a lunga durata su ciascuna estremità dei fili. Questo consente di garantire la correttezza dei collegamenti e di minimizzare il tempo impiegato nella ricerca e nella risoluzione dei guasti nel caso di problemi.

Utilizzando nastri originali Brother nella propria etichettatrice P-touch si ha la certezza che le etichette create saranno sempre leggibili e resteranno fissate per anni.

Conformità alle normative

L’etichettatrice P-touch PT-E550WVP Brother in combinazione con l’app Cable Label Tool per dispositivi Apple e Android  consente la creazione di etichette che soddisfano molti dei requisiti di identificazione previsti dalle normative elettriche.

E i nostri nastri con adesivo rinforzato soddisfano le norme UL-969 degli Underwriters Laboratories, mentre la guaina termorestringente soddisfa le norme UL-224.

Manutenzione

Eventuali visite di controllo per la manutenzione o il collaudo sono rese più facili grazie a etichette chiare applicate su mascherine, quadri, cavi e fili, condotti e macchinari.

Segnali di pericolo

Garantire l’identificazione dei pericoli e la corretta applicazione di segnali e avvisi è di importanza critica. Il modello P-touch PT-E550WVP con il nastro di 24 mm di ampiezza consente di produrre etichette di facile lettura e utilizzando nastro di colore giallo o rosso è possibile rendere i segnali applicati estremamente visibili.

Informazioni sulla sicurezza pubblica

È possibile stampare segnali di avviso di tipo generale ad alta visibilità su richiesta, nel momento e nel luogo in cui sia effettivamente necessario. Le etichette Brother di colore giallo e arancione possono essere utilizzate per avvisare di potenziali pericoli, stampandole e applicandole immediatamente nella zona di interesse.

Le etichettatrici Brother ideate per il settore elettrico

Tutorial sulle etichettatrici palmari Brother

Scopri le caratteristiche peculiari e i vantaggi delle etichettatrici palmari.

Per maggiori informazioni su come creare etichette con l'etichettatrice Brother PT-E550WVP, guarda i video tutorial che illustrano ogni funzionalità.

Guarda tutti i video tutorial

Etichette che soddisfano i più elevati standard

Le etichette laminate Brother TZe sono state progettate per tutte le esigenze: per quelle professionali in ufficio, per gli ambienti domestici e gli ambienti industriali. Abbiamo pensato esattamente a quando, dove e come avreste avuto bisogno di utilizzare le nostre etichette e le abbiamo testate fino all'estremo. Infatti anche in casi di forti abrasioni, calore e freddo intenso, luce solare, acqua e agenti chimici: le nostre etichette sono state progettate per durare, senza sbiadire né perdere aderenza.

Scarica ora il booklet: contiene le specifiche di tutte le etichette, la compatibilità e i test effettuati.

Scarica (formato PDF)

A differenza delle comuni etichette, la tecnologia da noi sviluppata per i nostri nastri laminati garantisce la protezione del testo delle etichette con uno strato di polietilene laminato ad altissima trasparenza. Il risultato è un'etichetta praticamente indistruttibile e resistente anche alle condizioni più estreme.

In effetti, siamo sicuri della lunga durata delle nostre etichette perché le abbiamo esaminate nelle condizioni più estreme ed i nostri risultati dimostrano che le etichette laminate P-touch Brother sono indiscutibilmente superiori alle etichette non laminate della concorrenza, rimanendo perfettamente leggibili e fissate dove vengono applicate, in modo che si può contare su un'etichetta di qualità professionale progettata per durare a lungo.

La procedura di test per le abrasioni

La tecnologia di laminazione dei nastri Brother garantisce che le etichette laminate P-touch Brother siano in grado di resistere perfino ad abrasioni elevate.

È stata fatta passare una levigatrice di 1 kg sopra etichette laminate P-touch Brother e su etichette non laminate della concorrenza. Dopo aver fatto passare la levigatrice sulle etichette per 50 volte, il testo delle etichette laminate P-touch Brother è risultato completamente inalterato e la laminazione lievemente scalfita. Invece la qualità di stampa delle etichette non laminate prodotte dalla concorrenza è risultata alterata."

Procedura di test per la temperatura

Sia che si desideri utilizzare le nostre etichette in condizioni di freddo estremo sia in ambienti estremamente caldi, sono state progettate per durare a lungo. In effetti, i risultati mostrano che le etichette laminate P-touch Brother sono in grado di resistere a temperature da -80°C a +150°C.

Le nostre etichette laminate sono state fissate a piastre di acciaio inossidabile a temperatura ambiente, quindi riscaldate e raffreddate per un periodo di tempo specificato. Dopo 72 ore a -80°C non è stata riscontrata alcuna variazione visibile nel colore o nell’adesivo del nastro. Dopo 2 ore a +150°C, nonostante un leggero scolorimento del nastro, il testo sull'etichetta è risultato completamente intatto."

La procedura di test dello sbiadimento

Ovunque si utilizzino le etichette laminate P-touch, si può stare sicuri che sono state progettate per rimanere chiare e leggibili come nel primo giorno di applicazione.

Varie etichette laminate P-touch Brother di vari colori sono state applicate a piastre in acciaio inossidabile ed esposte a radiazioni UV esterne simulate di circa 12 mesi ed è stato possibile osservare le variazioni del colore base del nastro (prova conforme con le norme JIS K7350-2/ISO 4892-2). Il testo stampato su tutti i nastri è risultato inalterato e perfettamente leggibile. I nastri di colore rosso, giallo e quelli fluorescenti, tuttavia, hanno mostrato un qualche sbiadimento nel colore di sfondo del nastro. Altri colori delle etichette Brother hanno mostrato variazioni di entità minima o nessuna variazione.

Procedura di test per le sostanze chimiche

Sono stati svolti dei test chimici su etichette laminate Brother ed etichette non laminate della concorrenza.

I test sono stati effettuati in due fasi:
Fase 1 - Il test di immersione chimica
Fase 2 - Il test di abrasione chimica

I nastri sono stati in primo luogo applicati a vetrini e immersi in una varietà di sostanze chimiche per 2 ore. Non si è verificata alcuna variazione nella qualità di stampa e le etichette sono rimaste applicate ai vetrini.
Anche se alcune etichette imbevute in determinate sostanze chimiche hanno mostrato una leggera separazione della pellicola laminata, lo strofinamento delle etichette con le stesse sostanze chimiche non ha avuto alcun effetto. Quindi, anche se vengono versate delle sostanze chimiche sulle etichette laminate P-touch, una rapida strofinata dovrebbe essere sufficiente per evitare qualsiasi danno.

Successivamente, il nastro laminato P-touch Brother è stato applicato a varie lastre di vetro. Un peso da 500 g con un panno imbevuto di sostanza chimica è stato passato sopra ogni etichetta 20 volte. La qualità di stampa delle etichette laminate P-touch Brother è risultata inalterata, diversamente dalle etichette non laminate dei nostri concorrenti.

Procedura di test dell’impermeabilità

Le etichette laminate Brother sono estremamente resistenti al contatto e all'immersione in acqua per lunghi periodi di tempo.

I test sono stati effettuati in due fasi:
Fase 1 - Il test di immersione in acqua
Fase 2 - Il test di abrasione dell’acqua

I nastri sono stati in primo luogo applicati a vetrini e immersi in acqua per 2 ore. Non si è verificata alcuna variazione nella qualità di stampa e le etichette sono rimaste applicate ai vetrini.

Per il secondo test, il nastro laminato P-touch Brother è stato applicato a varie lastre di vetro. Un peso da 500 g con un panno imbevuto d’acqua è stato passato sopra ogni etichetta 20 volte. La qualità di stampa delle etichette laminate P-touch Brother è risultata inalterata.

Scopri le etichettatrici palmari Brother e i nastri di etichette ideati per il settore elettrico