Vantaggi e svantaggi della preparazione manuale degli ordini in magazzino

Vantaggi e svantaggi della preparazione manuale degli ordini

Le nuove tecnologie stanno spingendo la logistica di magazzino a favorire i processi di preparazione degli ordini completamente automatizzati. Una soluzione che però non può soddisfare tutte le esigenze e le situazioni. Possiamo davvero fare a meno dell'intervento umano?

Nel nostro precedente blog, abbiamo parlato dell'Industria 4.0 e di come questa quarta rivoluzione industriale promette di trasformare il settore della logistica attraverso l'automazione e la preparazione degli ordini assistita da robot. 

In realtà, i sistemi di preparazione degli ordini nel settore della distribuzione sono ancora manuali al 70 - 80%. Il commissionamento manuale pone tuttavia un problema decisamente umano: il fatto che le persone possano sbagliare. 

Come si verificano gli errori durante la preparazione manuale degli ordini 

Gli errori di commissionamento possono avere diverse origini, come errori di conteggio legati alla negligenza degli operatori di magazzino o una cattiva gestione del sistema di preparazione degli ordini. 

Inoltre, i ritmi pressanti e la natura monotona del lavoro possono rendere difficile per i dipendenti mantenere alta la concentrazione su un'intera giornata. Tuttavia, gli errori implicano dei costi che non dovrebbero essere sottovalutati e che spaziano dalla consegna espressa dell'ultimo minuto alla perdita dei clienti. Evitare gli errori di commissionamento è quindi uno dei principali temi di ricerca nel settore dei trasporti e della logistica.

Come evitare gli errori di preparazione degli ordini in futuro?

La soluzione per evitare gli errori non consiste nel sostituire gli esseri umani con le macchine, ma nel migliorare la collaborazione tra uomo e tecnologia. 
Uno degli obiettivi della ricerca condotta dal Leibniz Institute for Labor Research and the Fraunhofer IML in Germania è identificare e sviluppare le tecnologie in grado di supportare il commissionamento manuale. Se queste soluzioni sono implementate correttamente, questo da un lato faciliterà il lavoro dello staff e dall'altro ridurrà gli errori nel prelievo delle merci.
Così, la combinazione di sensori e software sempre più potenti sta trasformando il lavoro degli operatori qualificati. Insomma, il megatrend dell'Industria 4.0 non si ferma alla logistica del magazzino.

Perché gli operatori sono indispensabili per il successo della logistica di magazzino

È stato dimostrato che i processi di preparazione degli ordini completamente automatizzati offrono alcuni importanti vantaggi: riducono il costo del personale, il loro tasso di errore è quasi pari a zero, generalmente non esistono tempi di fermo durante la preparazione degli ordini e sono in grado di accelerare il processo. In particolare, i costi del personale sono un fattore determinante, dal momento che il 60 - 80% dei costi di stoccaggio sono imputabili esclusivamente al personale.
 
Tuttavia, i sistemi completamente automatizzati non sembrano rappresentare un'alternativa ai tradizionali metodi di trasporto e di gestione della logistica di magazzino nel prossimo futuro. E non sono nemmeno l'unico aspetto dell'industria 4.0. 
 
Il personale può adattarsi al sistema di preparazione degli ordini. Ed è proprio questa flessibilità a essere sempre più richiesta. Fondamentale al riguardo è la nozione di "batch size one", ossia la produzione a lotto singolo o su commessa. Poiché sempre più consumatori richiedono prodotti personalizzati, non è fattibile adottare una soluzione automatizzata universale. L'intervento umano è spesso necessario. 
 

La preparazione degli ordini completamente automatizzata è fuori dalla portata delle aziende più piccole?

Gli elevati costi di acquisto di una soluzione di preparazione degli ordini completamente automatizzata possono essere un ostacolo, soprattutto quando si tratta dell'infrastruttura logistica complessiva del magazzino. Inoltre, le macchine sono spesso molto complesse e le aziende possono potenzialmente sviluppare una forte dipendenza dai sistemi. Questo tipo di cambiamento non può essere facilmente sperimentato su piccola scala dalle aziende: è tutto o niente.
Il processo decisionale è in gran parte legato a una questione di budget: è probabile che le imprese più piccole che non hanno una portata globale continuino a fare affidamento sulle persone per prelevare le loro merci.
In ultima analisi, c'è ancora molta strada da fare prima che il tradizionale commissionatore diventi un'immagine del passato. Il segreto per una trasformazione digitale di successo è sempre stato trovare il modo di mettere la tecnologia al servizio delle persone e non viceversa. La tecnologia continuerà a inseguire la visione umana e dalla loro combinazione nasceranno soluzioni più efficaci.  

Scopri di più di Stampanti industriali

Ti potrebbe interessate

Torna su