1. Home Brother
  2. Soluzioni aziendali
  3. Insights hub
  4. Learning hub
  5. Stampanti industriali
  6. I sistemi di Track & Trace: i vantaggi dell’automazione dal back end al front end
addetta alla logistica stampa etichette per spedizione

I sistemi di Track & Trace: i vantaggi dell’automazione dal back end al front end

Track&Trace fa riferimento a un approccio strategico incentrato su un sistema di tracciabilità e di rintracciabilità che, grazie all’uso di una serie di tecnologie integrate, permette di potenziare i servizi legati alla gestione di oggetti, persone, animali, piante e mezzi. In alcuni casi, i sistemi di Track&Trace sono associati a soluzioni di geolocalizzazione che consentono di identificare anche la collocazione spazio-temporale dell’oggetto o del soggetto che si sta tracciando o rintracciando. È così che un’organizzazione ottiene una capacità di visione e di comprensione a tutto tondo di prodotti, processi e persone: dal back end (operatività aziendale) al front end (supporto e customer care).

Track&Trace: tantissimi gli esempi applicativi

 

  • Nella produzione e nella distribuzione i sistemi di Track&Trace sono usati per identificare e monitorare sia i beni materiali (imballi, materie prime, componenti, semilavorati e prodotti finiti) che i processi produttivi e distributivi a cui sono sottoposti gli item. Maggiori sono le informazioni tracciate, maggiore è la capacità di presidio del bene. I sistemi di Track&Trace più evoluti, associati all’identificazione univoca, contribuiscono a contrastare il mercato nero e il mercato grigio, tutelando i brand e i consumatori dalla contraffazione. La possibilità di condividere le informazioni di lavorazione e produzione anche con i consumatori finale permette alle aziende di garantire l’autenticità dei prodotti venduti, aumentando così il tasso di soddisfazione e fidelizzazione.

  • Nella Sanità i sistemi di Track&Trace sono usati sia per identificare il personale autorizzato e i pazienti sia per gestire più velocemente farmaci, sacche, campioni di laboratorio e dispositivi medicali, rendendo i processi di cura più veloci e sicuri, con inventari impeccabili e processi di sterilizzazione e/o smaltimento ben presidiati.

  • Per la gestione dei cespiti, la tracciabilità e la rintracciabilità unite alla geolocalizzazione, aiutano a risolvere al meglio le fasi di inventario e di classificazione. Per gli operatori, il posizionamento preciso dell’item è un valore aggiunto sia in fase di ricerca che in fase di inventario. 

  • Nell’ambito dell’agroalimentare, i sistemi di Track&Trace aiutano a massimizzare la visibilità di ciò che arriva sulle nostre tavole. Dalla fattoria alla forchetta, gli operatori sono in grado di identificare fertilizzanti, mangimi e farmaci utilizzati per le colture e in allevamento, monitorando tutta la produzione, in ogni singola fase di lavorazione, lo stoccaggio e il trasporto, garantendo gli ambienti di conservazione degli alimenti. 

  • Nell’industria dei trasporti i sistemi di Track&Trace permettono di seguire tutto il percorso di un mezzo in tempo reale, permettendo ai manager di ottimizzare il percorso in base alle condizioni del carico, del mezzo, del traffico o del tempo. La tracciabilità puntuale del percorso può essere condivisa anche con i clienti finali con visibilità dei tempi previsti di consegna a supporto di un miglior customer care.

 

Track&Trace: cosa significa e quali sono le differenze

Track&Trace, tracciamento in tempo reale e monitoraggio vengono frequentemente utilizzati come sinonimi. In realtà si tratta di tre concetti distinti. Più nel dettaglio, introdurre un sistema di Track&Trace significa ottenere obiettivi diversi usando le medesime tecnologie. Nel caso specifico del settore manifatturiero:

  • La tracciabilità è un sistema che segue il percorso da monte a valle di qualsiasi item, consentendo di memorizzare le opportune informazioni (tracce) a ogni stadio attraverso cui il prodotto passa lungo tutto il processo produttivo e distributivo. Favorisce la corretta movimentazione degli item, mettendo a sistema tutte le informazioni utili a mappare i vari passaggi lungo la supply chain.

  • La rintracciabilità è un sistema che procede in senso inverso, da valle a monte, partendo dal prodotto finito per risalire a tutta la sua catena di distribuzione, di lavorazione e di approvvigionamento delle materie prime. È fondamentale per identificare rapidamente prodotti avariati, contaminati o contraffatti.

Tracciabilità e rintracciabilità nei trasporti

Nell’ambito dei servizi di trasporto e nella logistica i sistemi di Track&Trace sono usati per registrare il movimento di merci e consegne in tutte le fasi di spedizione. Gli articoli vengono identificati in ogni luogo di elaborazione e tutte le informazioni associate vengono registrate e inserite in un sistema di elaborazione centrale. Questi record vengono quindi utilizzati per fornire aggiornamenti di posizione e stato a mittenti e destinatari. Generalmente la tracciabilità e la rintracciabilità sono utilizzate per monitorare veicoli, rimorchi e container ma sempre più spesso sono utilizzate anche per monitorare le merci stesse a livello di pallet, pacco o singolo articolo. Il monitoraggio in tempo reale, infatti, aiuta i corrieri a rimanere al passo con il processo di spedizione e a conoscere la posizione di un determinato trasporto ed è particolarmente efficace per prevenire o rilevare i furti, nonché per comprendere e affrontare ritardi e colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento

Track&Trace: quali sono le tecnologie abilitanti

Le informazioni dei sistemi di Track&Trace sono gestite utilizzando tecnologie diverse, che abilitano i processi di:

  • codifica
  • etichettatura e stampa
  • lettura automatica
  • elaborazione, archiviazione e gestione

Questo insieme di tecnologie rientra sotto il grande cappello dell’AUTO-ID.

I vantaggi delle tecnologie di Identificazione automatica

L’identificazione automatica (AUTO-ID) è la risposta tecnologica che risolve il problema della gestione, introducendo un sistema di riconoscimento di oggetti, animali e persone più rapido ed efficiente. In termini di tracciabilità e rintracciabilità delle risorse e di gestione dell'inventario, l'Auto-ID è la tecnologia che permette di identificare ogni singolo item in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Attraverso una combinazione di tag, beacon e lettori, è questo il modo più veloce ed economico di acquisire i dati in modo più veloce, accurato, riducendo la probabilità di errore umano nell'immissione dei dati.

teconologie per l'dentificazione sutomatica
Dal codice a barre al tag RFID (RadioFrequency IDentification) le differenze a livello di sistema sono la tipologia e la quantità di informazioni codificate che, a seconda delle esigenze applicative, abilitano diverse formule di servizio associate alla tracciabilità e alla rintracciabilità dei prodotti. Identificare in maniera automatica cose, persone o animali consente di ridurre gli errori, accelerare i processi, ottimizzare la qualità del lavoro, portare efficienza, abbassare sensibilmente i costi

Informazioni dal mondo digitale al mondo fisico e viceversa


Introdurre tecnologie per aumentare l’efficienza porta a una progressiva trasformazione digitale del business. Se è vero che produzione e distribuzione sistematizzano e gestiscono una quantità crescente di informazioni e processi in forma digitale, è vero anche che gli operatori sul campo hanno bisogno di identificare gli item nel mondo fisico. Le tecnologie Auto-ID, integrate ai più evoluti sistemi di Track&Trace risolvono la lettura e l’accesso alle informazioni codificate, presidiando al meglio tutti i passaggi legati alla lavorazione, allo stoccaggio, al picking e alla spedizione nel modo più funzionale e veloce possibile. 
Track-trace: tecnologie integrate per le filiere

L’AUTO-ID, infatti, supporta gli operatori di tutta la filiera:

  • fornitori delle materie prime
  • produzione
  • logistica
  • trasportatori
  • help desk e addetti alla post-vendita
  • responsabili della conformità normativa (forze dell’ordine, enti certificatori, sanità, uffici legali e via dicendo)clienti finali 

Come e perché la scelta delle stampanti fa la differenza

Il punto di incontro tra il mondo digitale e il mondo fisico nell’ambito dell’identificazione automatica e dei sistemi di Track&Trace dal back end al front end sono i sistemi di etichettatura e di stampa. Scegliere le etichette migliori e le stampanti più robuste e performanti può fare la differenza in termini operativi ed economici. Brother, che su questo binomio d’offerta ha fondato il proprio core business, è il partner di riferimento per qualsiasi azienda. Il catalogo dell’offerta include un’ampia gamma di stampanti Auto-ID industriali, desktop, stand alone e portatili che rispondono a tutte le esigenze di tracciabilità e rintracciabilità delle organizzazioni di qualsiasi settore: Manufacturing, Logistica e Trasporti, Sanità, Agroalimentare, Chimico-farmaceutico, Utilities e studi professionali.

3 motivi per scegliere Brother

Scopri le soluzioni Brother per l'Auto-ID

Scopri di più di Stampanti industriali

Ti potrebbe interessate

Torna su