magazziniera attacca un'etichetta con codice a barre su un pallet

La tua guida completa all'integrazione delle stampanti di etichette dedicate al magazzino

Nessuna tecnologia, per quanto avanzata, può raggiungere il suo pieno potenziale senza una corretta integrazione nei sistemi e nei processi aziendali esistenti. È per questo motivo che noi di Brother ci impegniamo per rendere il processo di integrazione il più semplice possibile.

Questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per l'integrazione delle stampanti di etichette dedicate al magazzino. Se preferisci, puoi passare direttamente alla sezione di tuo interesse cliccando i link qui sotto.

  1. Che cosa si intende per integrazione delle stampanti di etichette?
  2. Il potere della tecnologia connessa   
  3. L'importanza di una vera integrazione delle etichette
  4. Integrazione per magazzini in crescita
  5. I passi per l'integrazione delle stampanti di etichette
  6. l processo di integrazione di Brother
  7. Noi pensiamo alle etichette e al tuo processo di stampa per garantirti tranquillità

Che cosa si intende per integrazione delle stampanti di etichette?

 

Magazzinieri effettuano controlli delle scorte

Quando si investe in una nuova tecnologia di stampa di etichette, l'integrazione è il processo attraverso il quale tale tecnologia viene implementata all'interno dei processi dell'azienda. Ciò implica:

  • Collegare la nuova tecnologia al Wi-Fi e al Bluetooth aziendale
  • Migliorare e ottimizzare i flussi di lavoro esistenti
  • Integrare il dispositivo con il sistema di gestione del magazzino (WMS)
  • Garantire la sincronizzazione e l'aggiornamento di tutti i software rilevanti

Quindi, la vera integrazione avviene quando la nuova tecnologia per la stampa di etichette viene pienamente incorporata in tutti gli aspetti dell’azienda ed è perfettamente funzionante.

Tuttavia, riconosciamo che, in un’attività di magazzino e logistica in rapida e continua evoluzione, è essenziale collaborare con un partner che consenta una transizione senza intoppi da una soluzione tecnologica all'altra. L'integrazione di una nuova tecnologia offre un’opportunità straordinaria per rivedere i processi e i flussi di lavoro attuali e per implementarne di nuovi, progettati in base alle esigenze specifiche.

Infatti, un processo di implementazione ben progettato e adattato alle esigenze della tua azienda può portare a vantaggi significativi, tra cui:

icone integrazione

L'importanza di un partner orientato all'integrazione

Un buon partner di stampa sarà in grado di consigliarti le soluzioni più adatte alle esigenze della tua azienda. Per farlo, analizzerà attentamente i sistemi attuali e ti guiderà nella scelta della soluzione di etichettatura ideale. 

Una tecnologia non integrata può rappresentare un ostacolo, causando inefficienze e perdite di tempo.

Perché? Perché una tecnologia mal integrata può essere scomoda da utilizzare, può creare blocchi e di conseguenza far perdere tempo. 
Una tecnologia ben integrata, invece, funziona in armonia con i tuoi processi, riducendo la necessità di interventi manuali e permettendo ai lavoratori di concentrarsi su altri compiti importanti.

Quindi, quali tipi di opzioni di stampa di etichette dovrebbero essere prese in considerazione dai magazzini in crescita?

Le stampanti di etichette a trasferimento termico offrono un livello di durata ideale per gli ambienti logistici e di magazzino più difficili. Se le tue etichette sono esposte al caldo, al freddo o agli effetti sbiaditi dei raggi UV, queste saranno sufficientemente leggibili da garantire che i tuoi pacchi e pallet finiscano sempre nel posto giusto.

Le etichette termiche dirette, invece, sono di alta qualità, convenienti e adatte all'etichettatura a breve termine e non richiedono la presenza di inchiostro o toner per la stampa.

Le stampanti portatili, compatte e leggere, consentono di stampare etichette e ricevute ovunque e in qualsiasi momento. La connettività wireless e Bluetooth permette ai dispositivi di integrare punti di stampa flessibili, parallelamente a quelli desktop, per una gestione più efficace del magazzino, riducendo i tempi di spostamento, superando le difficoltà ed eliminando gli errori.
Le stampanti di etichette industriali sono indicate per grandi volumi di stampa e sono state concepite tenendo conto dell'integrazione, della velocità e della durata. Sono progettate per garantire la massima efficienza e produttività negli ambienti di magazzino più esigenti.
Con le stampanti di etichette connesse via Bluetooth e Wi-Fi basta un tocco sul laptop o uno swipe sullo smartphone tramite app per creare e stampare etichette in qualsiasi momento, ovunque.
Magazzinieri stampano documenti seduti alla scrivania

Il potere della tecnologia connessa

In un'azienda complessa, la comunicazione tra tecnologie è fondamentale per un funzionamento fluido e senza intoppi.

Il concetto di tecnologie connesse tra di loro rappresenta un’autentica rivoluzione, consentendo l’automazione dei processi in background ed eliminando la necessità di inserire e aggiornare manualmente i dati. In pratica, significa che quando i dati vengono inseriti su una macchina, vengono automaticamente sincronizzati su tutte le altre macchine coinvolte. Questa è la vera potenza della completa integrazione.

In questo senso, avere una tecnologia connessa e integrata, significa che l'hardware e il software lavorano in armonia.

Ad esempio, nel settore della logistica e dell'inventario di magazzino, l'identificazione automatica si basa su una varietà di tecnologie, come l'identificazione a radiofrequenza, le schede e i lettori di bande magnetiche, le etichette e i lettori di codici a barre, oltre alle schede a memoria ottica. Ciò significa che i diversi tipi di tecnologia sono in grado di acquisire, condividere ed elaborare i dati senza l'intervento umano, consentendo ai dipendenti di dedicare meno tempo all’inserimento e all’aggiornamento dei dati e più tempo a compiti che richiedono le loro competenze specifiche.

Per garantire una corretta integrazione dei dispositivi, le aziende hanno bisogno di un partner esperto che faciliti la transizione e offra supporto continuo.

magazziniere solleva da uno scaffale una scatola con un'etichetta

L'importanza di una vera integrazione delle etichette

Temi che l'integrazione di una nuova tecnologia di stampa di etichette possa causare tempi di inattività o non si integri con il tuo attuale WMS? Non sei il solo. 

Infatti, dalla nostra ricerca è emerso che per i responsabili IT la facilità di integrazione è una priorità chiave quando si sceglie una nuova tecnologia.

Inoltre, una corretta integrazione offre altri numerosi vantaggi per le aziende di magazzino e logistica:

Considera tutto il tempo che potresti dedicare ad altre attività se non avessi a che fare con le conseguenze dei tempi di inattività delle apparecchiature o della produzione di etichette non corrette a causa della mancanza di una corretta integrazione.

Ridurre i tempi di inattività significa maggiore produttività, consegne puntuali e clienti soddisfatti.

Una stampante fissa e centralizzata che impone agli utenti di andare avanti e indietro per raccogliere le etichette rallenta il flusso di lavoro dell'azienda. Una stampante di etichette wireless integrata con il tuo WMS, invece, può accelerare i processi e offrire vantaggi in termini di sincronizzazione, consentendo ai dipendenti di stampare in movimento.

Lavorare con dispositivi vecchi può rendere le operazioni meno efficaci per una serie di motivi, tra cui l'impossibilità di utilizzare i supporti giusti (come i rotoli di etichette) - poiché i supporti più moderni potrebbero non funzionare efficacemente con i vecchi macchinari - e la presenza di hardware e software non integrati tra loro.

Una tecnologia ben integrata e aggiornata, invece, dovrebbe essere in grado di adattarsi alle esigenze della tua attività, velocizzando al contempo il flusso di lavoro. Inoltre, con i supporti di stampa e i consumabili corretti e originali, la qualità di stampa è garantita per tutta la vita della macchina.

Un buon partner per la stampa di etichette non deve solo fornire una soluzione che vada bene per la vostra azienda, ma deve anche essere esperto nel valutare e ottimizzare i flussi di lavoro attuali e nel fornire una perfetta integrazione con i sistemi esistenti.

Integrazione per magazzini in crescita

I magazzini di oggi hanno esigenze diverse rispetto a cinque o dieci anni fa, soprattutto se si considera che anche la tecnologia e le aspettative dei consumatori si sono trasformate nel corso del tempo.

Per esempio, chi lavora nel settore dei magazzini e della logistica sa che le preferenze dei consumatori si stanno spostando verso lo spazio online, con conseguente aumento dei volumi di pacchi. Non solo, la richiesta di consegna rapida - per il giorno stesso o il giorno successivo - ha aggravato questo effetto; la richiesta è aumentata a tal punto che molti non sono riusciti a tenere il passo con il cambiamento.

Di conseguenza, l'approccio tradizionale al magazzino che utilizzava una stampante da tavolo e richiedeva ai lavoratori di camminare avanti e indietro tra le varie postazioni per evadere gli ordini è diventato obsoleto e poco pratico. È quindi importante trovare soluzioni moderne adatte alle esigenze attuali.

magazziniere applica un'etichetta con codice a barre su una scatola di cartone

I passi per l'integrazione delle stampanti di etichette

Sebbene non esistano regole ferree sulla durata del processo di integrazione (che può dipendere da aspetti quali la prova di fattibilità, i test pilota e l'approvazione dell'azienda), l'integrazione di una nuova stampante – solitamente – può essere completato in un’ora, anche se le integrazioni più complicate possono richiedere fino a quattro settimane.

Poiché questo processo è unico per ogni azienda, il tuo fornitore sarà in grado di fornirti una previsione più accurata. Tuttavia, è in questo periodo, dopo il contatto iniziale, che il fornitore ti porrà alcune domande su ciò che desideri dal nuovo sistema, per valutare con precisione il modo in cui supportarti al meglio.

La maggior parte dei fornitori coordinerà questo processo durante una visita di pre-analisi, dopo la quale proporrà un sistema per ottimizzare il processo di etichettatura, facendoti risparmiare tempo e denaro. Per saperne di più su come il processo di integrazione di Brother ti garantisce una soluzione di stampa che ottimizza il tuo magazzino, leggi il prossimo capitolo.

illustrazione dei passaggi per l'integrazione della stampante per etichette

l processo di integrazione di Brother

Magazzinieri effettuano controlli delle scorte
Prima di dare il via al processo di implementazione, Brother offre un audit gratuito della tua attività. Questo passo è cruciale per assicurare che ti venga fornita la soluzione ottimale per le esigenze specifiche della tua azienda. Durante questa fase, esaminiamo attentamente:
La situazione attuale della tua attività
Le prospettive future
Le specifiche delle etichette
Le nostre raccomandazioni per una nuova soluzione
Come la nuova soluzione si integrerà nel tuo sistema esistente.

Il supporto "At your side" di Brother significa che non ci limitiamo a supportarti prima e durante il processo di integrazione, ma siamo a tua disposizione anche dopo. Ciò significa che, in caso di necessità, i nostri esperti saranno a disposizione per far tornare la tua azienda operativa il più rapidamente possibile.

Durante l'implementazione della tua soluzione, raccogliamo tutti i dati necessari per condividerli con il nostro team di esperti europeo. Questo processo è fondamentale per garantirti che, qualsiasi sia la tua configurazione, questa sia accessibile al nostro team di assistenza, consentendoci di fornire un supporto altamente personalizzato per risolvere qualsiasi problema futuro. 

Utilizziamo tutte queste conoscenze acquisite per apportare aggiornamenti al software e per migliorare costantemente le nostre soluzioni, assicurandoci che si adattino perfettamente al tuo flusso di lavoro presente e futuro.

Brother consiglia l'utilizzo di soluzioni software integrate per la progettazione delle etichette che siano in grado di comunicare con il vostro sistema ERP o WMS. Questo assicura che le etichette contengano tutte le informazioni necessarie con il minimo sforzo.

L'integrazione di software di progettazione di etichette come BarTender, Nicelabel o Teklynx con sistemi WMS come Korber, SAP e Blue Yonder riduce la necessità di inserire manualmente le informazioni. Il che significa che si commettono meno errori e si risparmia tempo nel ripetere le operazioni. Inoltre, grazie all'integrazione con SOTI, è possibile gestire una flotta di stampanti di etichette in remoto con estrema facilità.

In qualità di partner approvato per tutti i principali software di gestione delle etichette (e per un numero sempre crescente di fornitori di software indipendenti), Brother si impegna a garantire che le nostre stampanti siano compatibili con i software e i sistemi predefiniti dalla tua azienda.

Con il software di gestione delle etichette, potrai beneficiare di:
Configurazione facile e veloce: Facile integrazione e continuità di stampa all'interno dell'ambiente ERP, sia che si utilizzi già un prodotto Brother sia che si intenda cambiare.
Soluzioni e supporto all'avanguardia: La co-innovazione garantisce la migliore combinazione di funzioni di stampa e software, insieme all'assistenza "At your side" di Brother.
Operazioni senza interruzioni: Creazione di etichette con codici a barre per un'ampia gamma di applicazioni attraverso processi automatizzati.

Durante il processo di integrazione, forniamo un supporto iniziale e continuo per garantire una soluzione che funzioni in modo impeccabile e per ridurre al minimo i potenziali problemi. Questo supporto include:
Una riunione di prova per portare e collegare una stampante presso la tua sede
Una stampante di prova per verificare che tutto funzioni correttamente
Assistenza in loco per la risoluzione tempestiva dei problemi
Un unico punto di contatto
Configurazione delle impostazioni dei nuovi dispositivi
Assistenza continua da parte del nostro team di esperti
Una volta configurate le nuove stampanti, continueremo a individuare i miglioramenti del software e del firmware attraverso il nostro team di assistenza globale. Distribuiamo aggiornamenti in tempo reale per garantire che il tuo sistema funzioni sempre al massimo delle sue potenzialità. Questo significa:
Continuità di un supporto personalizzato
Accesso a un team di sviluppatori dedicati
Possibilità di estendere la garanzia fino a cinque anni 
Sviluppo continuo del prodotto

Noi pensiamo alle etichette e al tuo processo di stampa per garantirti tranquillità

magazziniere posiziona scatole sugli scaffali con una stampante per etichette industriali Brother

Siamo consapevoli che l'introduzione di nuove tecnologie in un'azienda può risultare un processo turbolento. Ecco perché lavoriamo a fianco dei nostri partner e rivenditori per assicurarci che tu sia completamente soddisfatto dei nuovi dispositivi.

L'attenzione particolare che dedichiamo alle fasi iniziali dell'integrazione deriva dalla nostra conoscenza approfondita della tua configurazione attuale. Questa conoscenza ci consente non solo di garantire un'implementazione senza intoppi, ma anche di suggerirti possibili miglioramenti nel tuo processo di stampa, con conseguenti risparmi di tempo e denaro.

Indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda e dalla quantità di etichette prodotte, il nostro livello di assistenza non cambia. Siamo orgogliosi della nostra attenzione meticolosa ai dettagli, il che significa che potrai continuare a concentrarti sulla gestione della tua attività, sapendo che ci occupiamo di tutte le tue esigenze in ambito di etichettatura.

 

Scopri come possiamo aiutarti

  

Scopri di più di Stampanti industriali

Ti potrebbe interessate

Torna su