Aggiunto al carrello
  1. Home Brother
  2. Blog
  3. Trasformazione digitale
  4. 2021
  5. Test di laboratorio: come creare etichette efficienti
Provette in laboratorio etichettate con etichette Brother

Test di laboratorio: come creare etichette efficienti

I laboratori medici svolgono un ruolo cruciale nel sistema sanitario e la pandemia di COVID-19 ha evidenziato quanto siano importanti per il settore.

Per far fronte alla domanda durante i periodi di maggiore affluenza, i laboratori devono lavorare in modo efficiente, affidabile, sicuro e rapido, poiché il loro contributo potrebbe aiutare a salvare vite umane.

Affinché i laboratori riducano la diffusione di malattie potenzialmente pericolose e il rischio per gli altri, i test e gli esami eseguiti in laboratorio devono essere svolti rapidamente.

La pandemia ha accelerato l'uso della tecnologia nel settore sanitario, spingendo i dipartimenti sanitari ad adottare strumenti di digitalizzazione per rendere i processi più fluidi, anche in tempi di crisi.

Ecco come l'utilizzo delle stampanti di etichette può aiutare a rendere i test di laboratorio più sicuri ed efficienti.

La sicurezza prima di tutto: il ruolo centrale delle etichette

 

In un laboratorio medico, è assolutamente fondamentale etichettare accuratamente qualsiasi campione per garantire la sicurezza del paziente. Ciò aiuta anche a ridurre al minimo ogni potenziale rischio di trasmissione di virus, malattie o infezioni ad altri.

Le etichette scritte a mano aumentano il rischio di identificazione errata dei campioni che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza del paziente, mentre le stampanti di etichette, eliminano il rischio di etichette illeggibili.

Come velocizzare la classificazione dei campioni

Quando si tratta di eseguire test in laboratorio, anche il tempo è vitale. Avere processi più veloci su cui fare affidamento consente di eseguire più test contemporaneamente. L'utilizzo di stampanti di etichette dotate ad esempio di uno spellicolatore, che separa automaticamente l'etichetta adesiva dalla pellicola di supporto facilitandone l'applicazione anche indossando i guanti; rendere il processo più rapido e garantisce il rispetto di rigorose norme in materia di salute e sicurezza.  

Le soluzioni Brother sono versatili per ogni esigenza in laboratorio

Un dispositivo di stampa che offra la possibilità di stampare un'ampia gamma di formati e tipologie differenti di etichette, permettendo di stampare etichette per campioni di varie dimensioni, è una soluzione ideale per ogni laboratorio medico o di analisi.
Inoltre, anche la stampa di etichette per i braccialetti dei pazienti può essere utile nel caso in cui se un'analisi effettuata in laboratorio risulti grave e il paziente deve essere immediatamente ricoverato in ospedale.

Le stampanti di etichette compatte ottimizzano gli spazi e con la connettività posso essere utilizzate in ogni luogo

La vastità della pandemia ha accelerato la necessità di fornire test rapidi e in modalità drive-in, sottoponendo il personale sanitario all'ulteriore sfida di lavorare in ambienti angusti con spazio limitato.

È importante che gli operatori sanitari dispongano di strumenti adeguati per operare secondo gli standard più elevati nonostante lo stress estremo e la carenza di personale. Un dispositivo compatto e affidabile, facile da spostare e utilizzare, aiuterà gli operatori sanitari a tenere il passo con la crescente domanda.

Le stampanti di etichette Brother possono essere adattate in modo ottimale anche all'uso portatile grazie agli accessori opzionali dei dispositivi di stampa come la batteria e le interfacce WLAN o Bluetooth. Alcuni dispositivi con display touch possono essere utilizzati anche come soluzione stand-alone senza essere collegati ad un PC.

Le stampanti di etichette sono facilmente integrabili nei sistemi esistenti

Per rendere i processi ancora più fluidi, è possibile creare modelli di etichette individuali in modo che sia facile e veloce selezionare l' etichetta desiderata. Grazie all'intuitivo software P-touch Editor è possibile creare le etichette desiderate in poco tempo. In alternativa, le stampanti di etichette Brother possono essere adattate ed integrate ai sistemi esistenti.

Non c'è dubbio che la pandemia ha avuto un impatto sul sistema sanitario e ha portato ad adottare molteplici cambiamenti.

La digitalizzazione è stata, ed è tutt'ora, una leva importante per aiutare il settore sanitario a far fronte a circostanze incredibilmente difficili. Scegliendo il giusto partner tecnologico il passaggio alla digitalizzazione nei laboratori medici e di analisi può aiutare a fornire risultati positivi a lungo termine per il personale e, in definitiva, a fornire cure migliori ai pazienti.

Per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di stampanti di etichette per laboratori medici.
 

Scopri di più di Trasformazione digitale

Ti potrebbe interessate

Torna su