riunione tra colleghi in ufficio mentre bevono un caffè

Come la natura cambierà il paesaggio urbano e il luogo di lavoro

Dove chi lavora oggi nel centro città si affaccia probabilmente dalla propria finestra su un mare di cemento, mattoni e infrastrutture urbane, in futuro beneficerà di panorami molto più verdi.

Ciò sarà determinato da due fattori principali. Il primo è l'urgente necessità di contrastare il cambiamento climatico dai luoghi più sbilanciati rispetto ai cicli naturali, le città di dimensioni medie e grandi. In secondo luogo, l'impatto profondo e poco compreso della natura sul nostro benessere. 

 

Portare la lotta al cambiamento climatico sul luogo di lavoro

La lotta contro il cambiamento climatico si intensificherà enormemente nei prossimi anni e decenni. Le città e i centri urbani non sono solo affollati luoghi di lavoro e di svago, l'utilizzo dell'energia e la conservazione del calore implicano anche un alto consumo energetico. Come liberi elementi trainanti del cambiamento, le città e le cittadine collegate saranno i luoghi più produttivi per cominciare a riallinearsi con la natura.

Edifici “che vivono” - verde e natura nella progettazione di uffici 

Laddove gli attuali concetti di bioedilizia si concentrano su aspetti come l'isolamento, la generazione di energia e la riduzione dell’impatto sull'ambiente in termini di emissioni di anidride carbonica, l'obiettivo futuro sarà quello di creare edifici che si comportano come foreste per generare energia e consumare gas serra.  
Pronti per contribuire a realizzare questa ambizione sono gli edifici “che vivono”, caratterizzati dall'utilizzo di grandi quantità di piante sia all'interno che all'esterno. La loro integrazione migliorerà il paesaggio urbano, la qualità dell'aria e le prestazioni delle nostre principali città e centri urbani per le generazioni future. 
I progetti di nuova costruzione costituiranno solo una parte di questo cambiamento. Grandi progetti di trasformazione consentiranno di creare uffici con spazi esterni vivibili, pareti interne verdi e giardini pensili sui tetti che richiamano la natura e consentono la produzione alimentare. In questo modo si darà letteralmente nuova vita al luogo di lavoro e ci si avvicinerà di nuovo alla natura. Il lavoro di destinazione acquisirà un enorme fattore di attrazione.

 

Ambiente naturale e benessere dei dipendenti 

Proprio come gli scienziati concordano sul fatto che l'esercizio fisico regolare è un bene per tutti noi, concordano anche sul fatto che la natura offre una infinità di benefici.  
La natura fa da sfondo al ritorno in salute e alla contemplazione. È dimostrato che l'esposizione a elementi naturali come alberi, piante, fiori, luce naturale e corsi d'acqua abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, riduce la produzione di ormoni dello stress, rinforza il sistema immunitario e migliora le sensazioni generali di benessere1. Nel contesto del luogo di lavoro, tale approccio può contribuire a migliorare l'umore, a sollevare il morale e ad aumentare la produttività dei dipendenti.
A riprova di questo, uno studio dell'Università del Queensland in Australia ha osservato che gli uffici con piante e vegetazione hanno dimostrato tassi di produttività superiori del 15%2
Le attività sostenibili possono contribuire a salvare la Terra; dove possibile, pianificate azioni quotidiane per la salvaguardia dell’ambiente.

 

Fonti:
1 Science Daily (www.sciencedaily.com/releases/2019/04/190404074915.htm)
2 The University of Queensland Australia (www.uq.edu.au/news/article/2014/09/leafy-green-better-lean)
 
 

Scopri di più di Trasformazione digitale

Ti potrebbe interessate

Torna su