1. Home Brother
  2. Soluzioni aziendali
  3. Insights hub
  4. Learning hub
  5. Trasformazione digitale
  6. 10 fattori di “look and feel” del luogo di lavoro del futuro
interno di un edificio con 3 piante verdi in vasi

10 fattori di “Look and Feel” del luogo di lavoro del futuro

L'intero concetto di lavoro viene ripensato, non solo le persone e la tecnologia all'interno del luogo di lavoro.

Non sono solo le persone e la tecnologia all'interno del luogo di lavoro a cambiare - l’intero concetto di lavoro viene ripensato, mettendo a fuoco il design e la realizzazione del nuovo ambiente di lavoro. L’impatto maggiore si avverte quando aziende visionarie e progettisti di spazi ufficio uniscono i migliori aspetti tecnici, ecologici, di benessere, di stile di vita e di prestazioni di design in un nuovo genere di “super ambiente di lavoro” in grado di soddisfare esattamente tutte le nostre esigenze.

Esaminiamo quale aspetto avranno, come verranno percepiti e procederanno i futuri luoghi di lavoro ideali condividendo 10 caratteristiche essenziali.

Destinazioni per vivere, lavorare e svagarsi 

Sia in centro città che in periferia, i luoghi di lavoro del futuro saranno centri comuni che offrono una grande quantità di opzioni di intrattenimento e di servizi pratici. 

L'open space si evolve in lavoro aperto

La moderna configurazione sta cambiando la percezione complessiva dell’ambiente di lavoro grazie alla creazione di spazi per pensare, concentrarsi, creare e collaborare. Spazi di evasione, zone di collaborazione, angoli tranquilli, programmi di mentoring, zone di “blackout digitale”, caffè e zone relax come le terrazze panoramiche sono destinati a diventare sempre più diffusi. 

Sensibilità

La tecnologia dei dispositivi indossabili consentirà di collegarsi con i sensori per controllare pressoché letteralmente il fattore di percezione del futuro luogo di lavoro. Variabili come la temperatura, il livello di ossigeno, l'idratazione e la configurazione IT preferita da ciascuno saranno completamente personalizzabili e saranno alla base dell'intera esperienza. 

 

Modularità e adattabilità

Con la scarsità di spazio e l'apertura che restano prioritarie, l'adattabilità costituirà un requisito primario per i luoghi di lavoro. Qui le opzioni di personalizzazione, come pareti retrattili, pannelli scorrevoli, scrivanie e mobili modulari, consentiranno alle organizzazioni di adattare e riadattare gli spazi in base alle attività da svolgere.

 
interno di un edificio con 3 piante verdi in vasi

Arredamento produttivo

Le prestazioni del personale possono essere migliorate optando per mobili sia effettivamente avanzati che ottimizzati scientificamente. Mentre i moduli per riposare e le scrivanie per lavorare in piedi riducono la stanchezza pomeridiana, cabine individuali insonorizzate permetteranno alle persone di ricevere chiamate private o dettare testi e messaggi in completa tranquillità.

Tecnologia collaborativa

Entro la fine del 2020, la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e gli ologrammi 3D renderanno possibile tenere conferenze coinvolgenti o dimostrazioni di prodotti in tutti i continenti in una varietà di ambienti come le spiagge o lo spazio esterno. 

Controllo gestuale

La tecnologia touchscreen e le innovazioni del settore dei videogiochi, come il controllo tramite gesti, ci consentiranno di regolare qualsiasi cosa, dalle configurazioni di grandi dimensioni e multi-schermo all'illuminazione, semplicemente muovendo le mani. 

Ripristino dell'equilibrio

Piante, natura, acqua, colore e luce naturale, faranno parte sempre più spesso della combinazione ottimale per l’ufficio in una transizione che aumenterà i livelli di creatività e produttività. Potremmo anche utilizzare la realtà virtuale per andare in spiaggia durante le pause. 

Stimoli a tecnologia elevata

Aspettatevi di vedere sempre più utilizzati sul luogo di lavoro stimoli di ispirazione naturale, sviluppati scientificamente, come l'illuminazione circadiana e le vasche di deprivazione sensoriale per la stimolazione neurologica.

 

Grafiche di intrattenimento

I futuri uffici saranno dotati di palestra, tavoli da biliardo, giochi da bar e collezioni di giochi da tavolo che consentono ai dipendenti di staccare da ogni tecnologia grazie a un antidoto di sano divertimento vecchio stile. Anche se tali benefici vengono raramente utilizzati al di fuori dei periodi di pausa, migliorano l'impegno dei dipendenti e contribuiscono a trasformare i luoghi di lavoro in luoghi di integrazione che a loro volta sollevano il morale. 

Scopri di più di Trasformazione digitale

Ti potrebbe interessate

Torna su