1. Home Brother
  2. Soluzioni aziendali
  3. Insights hub
  4. BeBlue - Blog
  5. Corporate Social Responsability
  6. Brother e Erion Professional insieme per la raccolta dei RAEE professionali
Raccolta RAEE professionali

Brother e Erion Professional insieme per la raccolta dei RAEE professionali

La normativa relativa alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) professionali prevede che i Produttori siano garanti nei confronti del consumatore, utilizzatore finale del bene, della possibilità di restituirlo a fine vita.

Cosa sono i RAEE professionali?

I RAEE professionali sono rifiuti provenienti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche progettate per un uso esclusivamente professionale oppure generati da attività economiche e amministrative ma che, per la loro natura o quantità, non possono essere considerati domestici.

In cosa consiste il servizio di raccolta RAEE professionali?

Il servizio propone un approccio differente alla gestione della rete di raccolta dei rifiuti professionali: grazie a Exceed, il primo sistema generazionale volontario di raccolta e riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali, i Produttori superano i vecchi modelli di gestione della compliance B2B impegnandosi volontariamente a creare valore per l’ambiente e per le proprie reti di vendita partecipando al conseguimento degli ambiziosi target europei.

Il nostro compito – disciplinato dal D. Lgs. 49/2014 - è garantire che la gestione dei RAEE professionali avvenga non solo correttamente, ma secondo i più alti standard ambientali. Un impegno che coinvolge Brother Italia S.r.l. come produttore e tutta la filiera commerciale fino all’utilizzatore finale. 

Sappiamo che la corretta gestione dei rifiuti prevede una serie di adempimenti e requisiti indispensabili per operare nel rispetto della norma, evitando di incorrere in illeciti o sanzioni, anche penali. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un sistema di raccolta dedicato, contribuendo a garantire un supporto per gli adempimenti ambientali, una gestione attenta e responsabile ed un differenziale competitivo con la possibilità di offrire al cliente un servizio completo e ottenere un premio di efficienza al raggiungimento di determinati target.

In questo contesto nasce il sistema “Exceed Printing”, sviluppato in collaborazione con Erion Professional, consorzio dei produttori di cui Brother Italia S.r.l. è partner. 

Erion Professional è il Consorzio del Sistema Erion dedicato ai Produttori che immettono sul mercato esclusivamente Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) professionali.

Exceed offre, in esclusiva al nostro network di Dealer, l’opportunità di entrare a far parte della rete ufficiale di raccolta dei RAEE professionali del settore “printing - stampanti e copiatrici”, garantendo la più completa conformità ambientale, considerevoli semplificazioni e ulteriori servizi a valore aggiunto.

 

Vuoi sapere di più su Exceed Printing? Scopri ora! 

Scopri di più di Corporate Social Responsibility

Ti potrebbe interessate

Torna su