Aggiunto al carrello
  1. Home Brother
  2. Blog
  3. Sostenibilità
  4. 2022
  5. La responsabilità sociale d’impresa e le attività di beneficienza: ecco la nostra filosofia “At your side”
uomini e donne camminano in un parco

La responsabilità sociale d’impresa e le attività di beneficienza: ecco la nostra filosofia “At your side”

In Brother, vogliamo fare il possibile per le comunità che ci stanno a cuore.  

Con centinaia di attività di Corporate Social Responsibility (CSR) in atto in tutta Europa, ci impegniamo a rispondere attivamente con iniziative concrete nei paesi in cui operiamo. 

Dalla salvaguardia della foresta pluviale alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro, ecco alcune delle partnership delle nostre sedi europee che ogni giorno cercano di migliorare la vita di migliaia di persone.

Una partership vincente per il benessere del pianeta

Brother è molto orgogliosa di essere il partner più longevo della pluripremiata organizzazione benefica Cool Earth. Dal 2009 sosteniamo questa organizzazione senza scopo di lucro che lavora a fianco delle popolazioni indigene di tutto il mondo, per fermare l’abbattimento della foresta pluviale. 

Cool Earth supporta gli abitanti dei villaggi locali per preservare la foresta pluviale. Con il supporto di Brother, Cool Earth ha salvato oltre 70.000 ettari di foresta pluviale, capaci di immagazzinare oltre 37 milioni di tonnellate di carbonio, proteggendo la ricchezza della biodiversità e consentendo ai villaggi di mantenere intatte le loro foreste e le loro case.

Il gruppo Brother contribuisce raccogliendo e riciclando le cartucce di inchiostro e toner usate dai clienti per fornire finanziamenti essenziali per l’iniziativa Cool Earth Eco-Rewards.

 

Il futuro è fatto di energia verde

I trasporti rappresentano circa un quinto delle emissioni globali di CO2. È per questo che è necessario un cambiamento radicale: gli ingegneri di tutto il mondo sono alla ricerca di soluzioni efficienti per utilizzare fonti energetiche alternative. 

Nel 2021, Brother Belgio è diventato sponsor dell'Agoria Solar Team, un team di studenti di ingegneria presso la KU Leuven University che ha costruito un’auto solare chiamata BluePoint Atlas. L'auto è stata testata nel "Solar Challenge Morocco" - una competizione di veicoli ad energia solare, della durata di cinque giorni, dove percorrono 2.500 km nel Sahara e tra le montagne dell'Atlante. L'obiettivo non era solo vincere, ma anche sensibilizzare i paesi sul futuro della mobilità e il potenziale della tecnologia a basse emissioni di carbonio.

Proteggere i leopardi rari in Russia

Brother collabora dal 2018 con la Far-Eastern Leopard Support Foundation e la Kedrovaya Pad Nature Reserve, la più antica riserva della Russia.

La fondazione lotta contro le minacce alla sopravvivenza dei leopardi dell'Amur della Russia orientale, prevenendo il bracconaggio e gli incendi boschivi e sponsorizzando progetti che proteggono gli habitat naturali dei leopardi all'interno del The Land of the Leopard National Park.
 
Doniamo alla Fondazione parte dei proventi della vendita delle nostre quattro cartucce di toner più popolari. Inoltre, nel 2020 è diventato lo sponsor di un leopardo maschio di cinque anni che è stato chiamato 'Onisan' – 'Brother' in giapponese. 

Tutelare le specie animali delle foreste

Brother Polonia sostiene il Sowi Dwór Ośrodek Rehabilitacji Dzikich Zwierząt (Centro di riabilitazione per animali selvatici Sowi Dwór) a Jarocin. Lo scopo principale del centro è quello di fornire cure adeguate alla fauna selvatica malata o ferita e prepararli per un reintegro in natura. 

Poiché l’attività umana ha un impatto negativo sugli animali che abitano le foreste, Brother spera di salvare più vite possibile fornendo un incubatore automatico per animali con controllo accurato della temperatura, dell'umidità, dell'ossigeno e con connettività del nebulizzatore. 

Investire nei giovani per migliorare le loro competenze

Nel Regno Unito, Brother ha donato £ 2.000 alla squadra del Greater Manchester per il Programma del Duke of Edinburgh Award.

Il programma DofE aiuta i giovani a sviluppare le loro abilità pratiche e l'autostima. Il Greater Manchester Team ha incoraggiato gli sponsor a sostenere oltre 100 giovani in ciascuno dei dieci distretti della regione. Dei 6.335 giovani che hanno aderito al programma, più di un terzo proveniva da contesti difficili. Insieme hanno fornito ben 83.655 ore di servizio di volontariato. 2.255 volontari hanno ottenuto un attestato, 370 leader hanno completato la formazione virtuale e sono stati assegnati 223 Gold Awards.

Migliorare la salute e il benessere delle persone

Brother France si impegna costantemente per migliorare la salute e il benessere della sua comunità sostenedo “A chacun son Everest” (A ciascuno il proprio Everest), un ente di beneficenza che aiuta i bambini affetti da cancro o leucemia e le donne in remissione dal cancro al seno a ritrovare fiducia in se stesse. Brother France contribuisce anche a "Parrains par Mille", che fornisce assistenza emotiva ed educativa a bambini e famiglie vulnerabili; e ancora, "Si on rêvait" (Se abbiamo sognato), che aiuta i bambini malati a ricostruire la loro vita scolastica, emotiva e sociale. 

Attraverso il continuo impegno per il riciclo di tappi di plastica della Federazione Parasportiva Francese per "Les bouchons de l'Espoir", Brother raccoglie fondi per fornire alle persone disabili l'attrezzatura adatta di cui hanno bisogno per le loro attività quotidiane e gli sport di alto livello.  

Aiutare a combattere il cancro nel mondo

Brother promuove la partecipazione a eventi di beneficenza in tutto il mondo per sostenere la lotta globale contro il cancro. Denominata "The Golden Ring Project", la nostra iniziativa non solo ispira i dipendenti a prendere parte alle attività di raccolta fondi, ma crea anche un sentimento di unità e un obiettivo comune su scala globale. 

Nel Regno Unito, alcuni dipendenti Brother hanno partecipato alle maratone di Heaton Park 5 km e 10 km per raccogliere fondi per il Macmillan Cancer Support
In Francia, i dipendenti Brother si riuniscono ogni anno per partecipare a gare organizzate da Odyssea, un ente di beneficenza che finanzia la ricerca e la prevenzione del cancro al seno. 

In Norvegia, Brother sostiene GoldenChild, un ente di beneficenza che sensibilizza le persone sul cancro infantile e raccoglie fondi per la ricerca e per dare sostegno ai bambini. 

Nel 2020, come riconoscimento del suo lungo lavoro di sensibilizzazione sul cancro, Brother ha ricevuto il premio Japan Cancer Society, che viene assegnato alle organizzazioni che hanno ottenuto ottimi risultati nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione della malattia.

Ancora, nel 2021, il team di Brother International Europe ha preso parte all'evento di beneficenza globale "Relay For Life" in cui le squadre hanno camminato in staffetta per 24 ore al fine di sensibilizzare e raccogliere fondi vitali per le loro organizzazioni nazionali di beneficenza per la ricerca sul cancro

Le iniziative menzionate sono solo un piccolo numero delle attività di beneficenza che Brother sostiene. Le nostre partnership con comunità sia grandi che piccole sono estremamente varie e riflettono i valori delle nostre sedi in tutta Europa. Siamo davvero orgogliosi della passione, della creatività e della sensibilità che i nostri collaboratori mostrano a sostegno di così tante buone cause.

Scopri di più sulle iniziative CSR di Brother

Scopri di più di Sostenibilità

Ti potrebbe interessate

Torna su