uomo e donna seduti ad un tavolo con pc e documenti stampati

Quando conviene noleggiare una o più stampanti

Il noleggio stampanti è una soluzione ideale per tutte le aziende che desiderano semplificare la gestione delle stampanti, eliminando diverse problematiche, tra cui: il riordino dei materiali di consumo, la manutenzione delle stampanti e la scelta della giusta tecnologia di stampa per soddisfare specifiche esigenze aziendali.

La corretta allocazione delle apparecchiature in relazione alle esigenze permette di ridurre i costi. I costi di stampa rappresentano circa il 3% del fatturato di un'azienda. Con una gestione accurata dei processi di stampa puoi risparmiare fino al 40% della spesa totale mantenendo alti gli standard nei processi di stampa in termini di qualità, velocità e sicurezza.

In questa guida abbiamo risposto ad alcune delle principali domande che ci vengono poste dalle aziende sul noleggio stampanti. 

Che cos'è il noleggio stampanti? 

Il noleggio stampanti è una modalità di fornitura tramite la quale il cliente riceve una o più stampanti per un dato periodo di tempo a fronte di un importo fisso corrisposto, solitamente ogni mese. Il costo mensile comprende: l'utilizzo dei dispositivi, i materiali di consumo e la manutenzione. Inoltre, le stampanti dispongono della più recente tecnologia. Invece di procedere all'acquisto delle stampanti, che spesso comporta spese iniziali e costi operativi elevati, grazie al noleggio è possibile evitare un'uscita di cassa elevata e optare per un costo fisso mensile più contenuto. 

Cosa prevede un contratto di noleggio? 

Quando si sceglie una stampante, è necessario considerare molti aspetti, tra cui: il tipo di dispositivo, la tecnologia da utilizzare, la velocità, il costo dei consumabili, l'assistenza e le caratteristiche della stampante come il caricamento della carta, la connettività e molto altro ancora. Il noleggio elimina molte di queste decisioni e garantisce alle aziende i dispositivi e il supporto necessari per le specifiche esigenza di business. 

I contratti di noleggio per aziende possono includere:

  • Piani di pagamento a prezzo fisso o a consumo
  • Consulenza basata su una valutazione approfondita delle esigenze
  • Stampanti e multifunzione adatte alle esigenze aziendali  
  • Installazione delle stampanti e manutenzione continua
  • Riordino automatico delle cartucce di toner o inchiostro.

Scopri tutti i vantaggi del noleggio Brother

Il noleggio stampanti è solo per le grandi aziende?

Il noleggio stampanti è molto diffuso nelle grandi aziende che dispongono di molte risorse e che, a causa dell'elevato numero di collaboratori, hanno bisogno di apparecchiature con prestazioni elevate, oltre che di un servizio di assistenza.
Anche per i piccoli uffici che necessitano di una o più dispositivi di stampa, il noleggio può essere una soluzione efficiente. Per questo motivo, le piccole imprese possono preferire il noleggio stampanti al mero acquisto delle stampanti. I contratti di noleggio possono essere adattati alle esigenze di tutti i tipi di aziende, dai piccoli uffici con tre o quattro dipendenti alle organizzazioni con decine di dipendenti.
 
 

Il noleggio stampanti è davvero conveniente? 

Per le aziende i costi di stampa costituiscono un aspetto fondamentale e un modo per averli sempre sotto controllo è il noleggio stampanti. 

Senza la necessità di acquistare una o più stampanti, le aziende possono ottenere risparmi immediati. I bassi costi iniziali e la flessibilità dei piani di pagamento aiutano le aziende a gestire le spese e le consegne automatiche di inchiostro e toner riducono la necessità di accumulare i materiali di consumo. 

Inoltre, il noleggio garantisce che le aziende non subiscano cali di produttività. I tempi di inattività dovuti alla mancanza di inchiostro possono essere costosi e i contratti di noleggio assicurano che le stampanti siano sempre pronte per l'uso, risparmiando tempo e risorse preziose.

Vantaggi del noleggio stampanti

Oltre alla riduzione dei costi e al risparmio fino al 40% grazie alla corretta allocazione delle apparecchiature in relazione alle reali esigenze di stampa, i canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP.

Inoltre, il noleggio stampanti Brother garantisce la massima riservatezza per i documenti in stampa nel rispetto delle norme GDPR e protezione dagli attacchi informatici grazie ai linguaggi criptati e alle funzioni di sicurezza Brother.

Insomma, una serie di vantaggi che vanno dal miglioramento della sicurezza e dell'assistenza qualificata fino alla riduzione dell'impatto ambientale.

I contratti di noleggio consentono infine di disporre sempre di hardware e software con specifiche elevate, dispositivi che non potrebbero essere acquistati direttamente perché molto costosi. Prendiamo ad esempio il noleggio automobilistico. Gli utenti possono guidare auto di fascia alta a un costo mensile ragionevole, cambiandole dopo qualche anno con modelli più recenti e scegliendo in base alle proprie esigenze. Lo stesso vale per le stampanti.

Scopri tutti i vantaggi del noleggio stampanti Brother!

Il noleggio di stampanti è una soluzione sostenibile? 

Sì. Smaltire da soli il vecchio hardware può essere una seccatura, che può essere evitata scegliendo il noleggio.

Il fornitore delle stampanti interverrà rapidamente quando una stampante deve essere sostituita. I contratti di noleggio assicurano anche una buona manutenzione delle stampanti, prolungando la vita del dispositivo. 

Infine, il noleggio stampanti Brother prevede la restituzione gratuita dei materiali di consumo. Ciò significa che le aziende possono restituire gratuitamente le cartucce di toner o di inchiostro esauste che verranno rigenerarle o riciclate. 

Scopri il noleggio Brother e richiedi ora il tuo preventivo gratuito!

Scopri di più di Stampa gestita e noleggio

Ti potrebbe interessate

Torna su