POS per pagamenti cashless

Nuove forme di pagamento: la digitalizzazione passa anche dai pagamenti cashless

La pandemia da Covid-19 ha costretto i consumatori a modificare le proprie abitudini di acquisto. Uno dei cambiamenti più significativi è stato l'aumento delle transazioni con carta di credito e la conseguente diminuzione dei pagamenti con il denaro contante. 

È dall'avvento della banca elettronica negli anni ‘90 che si discute dell'impatto di una "cashless society" ed è innegabile che il futuro della vendita al dettaglio e la sua trasformazione digitale abbia subito un'accelerazione durante la pandemia. Ma il denaro contante sta veramente sparendo?

Nel dicembre 2020, in Europa, quasi la metà dei pagamenti totali è stata effettuata in contanti. Tuttavia, secondo le nuove stime, le transazioni in contanti sono destinate a calare a un tasso annuo compreso tra 2,3 e 6,2% in tutta Europa1.

Ci stiamo dirigendo verso una cashless society?

 

Le transazioni con carta di credito sono sempre più diffuse in tutta Europa. I pagamenti Chip & PIN sono i più utilizzati, con una crescita mensile dell'8% nei tre mesi successivi all'allentamento delle restrizioni imposte dal lockdown1.

Anche i pagamenti contactless hanno registrato un'accelerazione, dal momento che i consumatori hanno optato per questo metodo di pagamento socialmente distanziato. Al fine di ridurre al minimo il contatto tra le persone, molte località hanno aumentato il valore limite delle vendite contactless, contribuendo a incrementare la diffusione di questo processo. Il gigante finanziario Visa ha segnalato la crescita dei pagamenti senza contatto in tutta Europa, con l'80% dei pagamenti in negozio effettuato utilizzando le loro carte contactless2.

 

Gli acquisti con carte offrono un buon servizio al cliente?

Per avere successo nella nuova era degli acquisti è essenziale rispondere con processi che rispecchiano le mutevoli esigenze dei consumatori.

L'86% dei dirigenti bancari in tutto il mondo concorda sul fatto che i consumatori devono poter influenzare la personalizzazione della loro user experience finanziaria.3 Ecco perché i commercianti più esperti stanno esplorando nuove modalità di pagamento che migliorano l'esperienza personale dell'acquirente.

In effetti, assicurare la libertà di scegliere il metodo di pagamento preferito è ora parte essenziale di un buon servizio al cliente, che si tratti di utilizzare la tecnologia contactless o metodi di pagamento come Satispay o PayPal.

Come può la tecnologia offrire una migliore customer experience?

La tecnologia ha modificato le aspettative dei consumatori e i negozi al dettaglio sono stati costretti a modificare i propri processi in risposta alle nuove esigenze in rapida evoluzione. I clienti, ormai avvezzi alla velocità e alla semplicità delle transazioni cashless, esigono dai negozianti l'adozione di soluzioni in grado di rispondere ad alcune criticità. 

Per esempio, uno dei motivi di maggiore insoddisfazione per i clienti è la lunghezza delle code. Grazie alle nuove tecnologie, le casse possono essere ubicate ovunque all'interno dell'ambiente di vendita, con la possibilità da parte del cliente di effettuare il pagamento cashless in qualsiasi punto del negozio.
Ma, che si tratti di terminali di pagamento mobile che riducono le code alle casse, di totem per gli ordini, pagamenti digitali che velocizzano le transazioni o semplicemente dei vantaggi igienici derivanti dal non maneggiare denaro contante, la crescente aspettativa che la tecnologia renda tutto più pratico e immediato, sta trasformando la nostra customer experience. 
I sistemi di pagamento contactless sono al centro di questa trasformazione. Le aziende pronte ad abbracciare la rivoluzione cashless avranno maggiori possibilità di successo nella vendita al dettaglio.
Brother sa quanto la tecnologia possa migliorare l'esperienza in-store e favorire l'esperienza nel tuo punto vendita. Scopri come aumentare la soddisfazione dei clienti con le nostre soluzioni per il retail. 
 

 

Fonti
1.‘Covid-19 and European Retail Payments’ (Oliver Whyman Dec 2020
2. https://www.finextra.com/newsarticle/37803/contactless-payments-surge-across-europe
3. https://www.stylus.com/new-ways-to-pay

Scopri di più di Printing

Ti potrebbe interessate

Torna su