Aggiunto al carrello
  1. Home Brother
  2. Blog
  3. Printing
  4. 2021
  5. Perché aggiornare il firmware della stampante?
Uomo in un ufficio futuristico circondato da codici e numeri lavora al pc

Aggiornamento firmware: una soluzione di sicurezza che può fare la differenza

La sicurezza è una priorità assoluta per i professionisti IT. Ma il ruolo che le stampanti svolgono all'interno di una rete aziendale è spesso trascurato, nonostante siano parte integrante dell'infrastruttura IT.


Gli hacker colpiscono sempre più frequentemente le stampanti e i dispositivi connessi, dagli scanner ai distributori automatici, a causa della loro manipolazione e funzionalità.

Le ricerche condotte da Quocirca1 mostrano che più di uno su dieci degli incidenti di sicurezza che interessano un'azienda riguardano una stampante, il 59% dei quali comporta la perdita di dati. Tuttavia, solo un quarto dei professionisti IT sta cercando di investire nella sicurezza di stampa, il 75% non ha mai investito nella crittografia dei documenti e il 56% non utilizza l'autenticazione degli utenti.

La scarsa conoscenza e consapevolezza dei problemi relativi alla sicurezza, può essere in parte dovuta all'associazione di questa minaccia ad un problema solo per le grandi aziende, ma non è più così. Infatti, gli hacker stanno spostando la loro attenzione anche sulle aziende più piccole, che potrebbero essere obiettivi più facili. Questo rischio è stato accentuato dal momento che più persone lavorando da casa, possono utilizzare dispositivi che potrebbero non essere soggetti agli stessi rigorosi protocolli di sicurezza adottati in ufficio.

Applica costantemente gli aggiornamenti per garantire sempre la massima sicurezza


Una soluzione semplice che potrebbe prevenire un attacco è quella di assicurarsi di utilizzare la versione più recente del software operativo per tutti i sistemi IT.

Gli hacker sono continuamente alla ricerca di bug e punti deboli sfruttabili nel software e quando questi vengono segnalati o rilevati attraverso regolari controlli delle Best practice, gli sviluppatori progettano una correzione che viene poi inviata come aggiornamento del firmware.

Si tratta di una vera e propria battaglia – appena gli sviluppatori trovano soluzioni alle vulnerabilità nei dispositivi, gli hacker trovano nuovi modi di entrare – e produttori lavorano duramente per proteggere i propri clienti dai criminali informatici che cercano di entrare nei loro sistemi.

Ecco perché gli aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente ed è fondamentale non mettere a rischio le reti ignorando gli aggiornamenti, sia che si tratti di un server, di un computer o di una stampante.

Non trascurare le stampanti

I dispositivi di stampa che dispongono di canali di comunicazione diretta con Internet, possono fornire un punto di accesso all'organizzazione che gli hacker utilizzano per accedere alle informazioni riservate. Anche se si dispone dei firewall giusti, il rischio persiste.

Non permettere alle stampanti e agli scanner di costituire un problema nella tua azienda: installa sempre gli aggiornamenti man mano che si presentano ed evita di rendere i tuoi dispositivi di stampa un facile punto di ingresso per gli hacker.

Assicurati di disporre degli ultimi aggiornamenti del firmware utilizzando il nostro strumento di aggiornamento del firmware Brother oppure scopri di più su come aggiornare il firmware della stampante o dello scanner qui.

 

1 Quocirca: https://quocirca.com/wp-content/uploads/2019/02/Quocirca-Print-Security-Feb-2019-Final-Web.pdf 

Scopri di più di Printing

Ti potrebbe interessate

Torna all'inizio