Aggiunto al carrello
  1. Home Brother
  2. Blog
  3. Printing
  4. 2020
  5. Perchè è importante la sicurezza di stamp
Donna in ufficio con portatile e stampante Brother

Sicurezza di stampa: guida rapida per capire l’importanza di una stampa sicura

10 Termini per comprendere la sicurezza di stampa

Anche le stampanti o multifunzione, come gli altri dispositivi di rete, devono essere sicuri: se trascurati, infatti, si rischia di offrire agli hacker una facile porta di ingresso alle informazioni della propria organizzazione.  

 

Perché è importante la sicurezza di stampa? 

 

Secondo il rapporto Global Print Security Landscape di Quocirca, l'11% degli incidenti di sicurezza sono legati alla stampa - e il 59% delle aziende ha subito almeno una perdita di dati legata alla stampa negli ultimi 12 mesi.1

 Questo perché la maggior parte delle persone dà semplicemente per scontate le loro apparecchiature a disposizione e le loro relative funzionalità. La causa più probabile di una violazione della sicurezza di stampa è infatti rappresentata dalle azioni accidentali degli utenti.1

Ad eccezione dei responsabili IT, non tutti all'interno di una azienda conoscono correttamente il linguaggio della sicurezza di stampa. Quasi la metà delle PMI afferma che ci sono troppi termini misteriosi intorno alla sicurezza di stampa - e più della metà in Francia e in Italia! 2

Ecco allora i 10 termini più utilizzati per la sicurezza di stampa utili per capire l’importanza di tale tematica, da condividere all’interno della propria azienda.

 

1. Firmware

 

Che cos'è?

Insieme delle istruzioni e delle applicazioni presenti permanentemente nella memoria della stampante e che non possono essere modificate dall'utente.

Cosa fa?
È il software di bordo che controlla le funzioni della stampante.

Perché è importante?
Il firmware è il "cervello" della stampante - gli aggiornamenti sono altamente raccomandati per correggere eventuali malfunzionamenti, aggiungere nuove funzioni e mantenere la protezione di sicurezza.

 

2. Crittografia

 

Che cos'è?
La crittografia è uno strumento di sicurezza che consente di mettere in sicurezza i dati da accessi non autorizzati , criptandoli e facendo in modo che possano essere fruiti dai soli utenti a conoscenza delle chiave di decriptazione (tipicamente una password)."

A cosa serve?
Mantiene i dati privati, proteggendoli sia quando essi sono “in motion” oppure “at rest”, impedendone la lettura da parte di persone non autorizzate e che quindi non possiedono la chiave di accesso.

Perché è importante?
Se invii, stampi, ricevi o memorizzi dati sensibili, la crittografia aumenta la sicurezza delle tue comunicazioni.

 

3- TLS

Che cos'è?

Transport Layer Security è un protocollo di sicurezza che utilizza algoritmi per crittografare i dati di stampa durante la loro trasmissione - ideale come difesa contro l'hacking delle stampanti e altre minacce che compromettono la sicurezza dei documenti.

Cosa fa?
Garantisce la privacy e la sicurezza dei dati condivisi su Internet.

Perché è importante?
Se avete utenti remoti o stampanti in cloud, il TLS protegge i dati contro l'hacking delle stampanti, la manomissione e l'intercettazione dei dati in transito.

 

4.  Protocolli

Che cosa sono?

Un insieme di regole o procedure che regolano lo scambio di dati tra dispositivi come computer e stampanti
 Cosa fanno?
Determinano il tipo di dati che possono essere trasmessi, quali comandi vengono utilizzati per inviare e ricevere tali dati e il modo in cui tali trasferimenti di dati vengono confermati.
Perché sono importanti?
I dispositivi di diversi produttori - o i diversi dispositivi (computer, stampanti, server, ecc.) - devono supportare gli stessi protocolli per comunicare tra loro. Disabilitando le porte e i protocolli non utilizzati o autorizzati, si limita la superficie di attacco del dispositivo.

5. SFTP

Che cos'è?
Secure File Transfer Protocol (SFTP) è un protocollo per il trasferimento sicuro di file di grandi dimensioni tra i dispositivi.
Che cosa fa?
Crea una connessione sicura e crittografata per l'invio dei lavori di stampa scansionati da scanner singoli o multifunzione verso altri device. 
Perché è importante?
A differenza del protocollo FTP, il protocollo SFTP offre un maggior livello di protezione grazie all’utilizzo della crittografia.

Colleghi in ufficio discutono della sicurezza dei documenti stampati

6. LDAP 

Che cos'è?
Lightweight Directory Access Protocol è un insieme di protocolli che regolano la condivisione di informazioni tra utenti, gruppi e applicazioni. 

Cosa fa?
Permette di accedere alle informazioni conservate centralmente attraverso una rete. Collega le informazioni degli utenti e gli indirizzi da un sistema all'altro.

Perché è importante?
Elimina la necessità di duplicare le informazioni. Usando LDAP per connettersi a un database di utenti gestiti dall'amministratore si aggiunge un altro livello di sicurezza di convalida, imponendo anche vincoli che impediscono agli utenti non autorizzati di utilizzare il dispositivo.

 

7. Penetration Test

Che cos'è?
Un 'penetration test' è un attacco simulato alla rete di un computer per valutare la sicurezza dei dispositivi e delle applicazioni utilizzate.

Che cosa fa?
Identifica eventuali "punti deboli" nella rete e nei sistemi che potrebbero essere sfruttati dai cyber-criminali.

Perché è importante?
Le informazioni raccolte da un Penetration Test vengono utilizzate per correggere le vulnerabilità e migliorare la sicurezza dei vostri sistemi per proteggerli da potenziali attacchi.

 

8. Pull Printing

Che cos'è?
Il Pull Printing è una funzionalità avanzata che permette di stampare documenti riservati con la massima sicurezza in ogni fase di stampa.

Che cosa fa?
Con la tecnologia Pull Printing, i documenti da stampare vanno in una coda virtuale sicura e sono stampati solo quando l’utente è pronto al ritiro della stampa ed in prossimità del dispositivo. 

Perché è importante?
Il 20% dei documenti stampati non viene ritirato3. Ciò comporta uno spreco di carta e di corrente elettrica, ma soprattutto lascia i documenti riservati esposti a sguardi indiscreti. ll Pull Printing assicura che gli utenti si autentichino sulla stampante e dimostrino di disporre di autorizzazioni adeguate, eliminando il rischio di documenti abbandonati e migliorando la sicurezza.

 

9. IP Blocking

Che cos'è?
Una funzione di sicurezza utilizzata dalle aziende in cui i dispositivi possono essere impostati per accettare solo connessioni da specifici indirizzi IP che si collegano a macchine di fiducia, questo impedisce l'accesso al dispositivo attraverso la rete.

Che cosa fa?
Il blocco IP impedisce agli utenti non autorizzati di accedere direttamente alle vostre stampanti e di aggirare la sicurezza del vostro server di stampa. Pertanto, solo gli utenti autorizzati manterranno l'accesso.

Perché è importante?
Non solo impedisce agli indirizzi IP potenzialmente ostili o non autorizzati di connettersi ai server di posta, stampa o internet, ma è anche utile se si desidera monitorare o limitare l'uso eccessivo o non autorizzato delle stampanti.

 

10. Secure Function Lock 

Che cos'è?
È una funzione del pannello di controllo della stampante che limita l'accesso dell'utente alle impostazioni della stampante e ad alcune sue funzioni.

Cosa fa?
Permette di configurare le password per gli utenti selezionati, di controllare l'accesso alle funzioni della stampante e i costi impostando dei limiti di stampa mensili. 

Perché è importante?
Migliora i requisiti di sicurezza del dispositivo di stampa controllando chi può accedere a determinate funzioni.

 

 

1: Quocirca: “Global Print Security Landscape” -  2019
2. Savanta: 'Future Proofing Your Business’ Market Research, June 2020
3. Scribd: ‘’Quocirca Printer Pulse’, June 2010. 

Scopri di più di Printing

Ti potrebbe interessate

Error: Generic Text label 'Back to top' doesn't exist (Site: 'MAIN-IT').