Aggiunto al carrello
  1. Home
  2. Blog
  3. sicurezza
  4. 2019
  5. Come mettere in sicurezza le tue stampanti in rete?
Piccoli fantasmi di carta su sfondo arancione

Come mettere in sicurezza le tue stampanti in rete e proteggerti da fantasmi, demoni e falle nella sicurezza di stampa?

  • 3 '

7 passaggi per proteggere i tuoi dispositivi di stampa.

Halloween è il momento perfetto per verificare la sicurezza dei processi di stampa e capire come rafforzare la rete per evitare attacchi dagli hacker.

Segui questi consigli per proteggere la tua rete dalle minacce nascoste, dai rischi che possono derivare dalla perdita di dati e informazioni sensibili.

1. Imposta una password per il Wi-Fi


Quando una stampante si trova su una rete non protetta, chiunque può accedere ai sistemi. Non è necessario preparare una pozione magica complessa: assicurati semplicemente che il tuo Wi-Fi sia protetto da password.

2. Aggiorna regolarmente il tuo firmware


I potenziali rischi nei dispositivi di stampa possono essere ridotti significativamente aggiornando il firmware regolarmente e configurando il tuo dispositivo di stampa per gli aggiornamenti automatici, assicurandoti di avere sempre attive le ultime funzionalità e la massima protezione.

3. Scegli una password amministratore complessa


I dispositivi di stampa hanno un'interfaccia web che consente la configurazione e il controllo del dispositivo. Al momento della configurazione iniziale, ricordati di impostare una password articolata in modo da rendere ancora più sicura la rete. La password predefinita costituisce un punto debole per le apparecchiature di stampa.

 

4. Utilizza un firewall di rete


Limita l'accesso alla rete con un firewall che permette di monitorarne il traffico bloccando quello potenzialmente dannoso.

 

5. Imposta sui dispositivi un indirizzo IP interno


Alcuni dispositivi di stampa, per impostazione predefinita, sono dotati di un indirizzo IP esterno. Passando ad un indirizzo IP interno, aumenterai immediatamente la protezione della tua rete. Puoi rendere la rete ancora più protetta limitando l'accesso alle reti locali (LAN) o alle sottoreti. Questo renderà le stampanti non raggiungibili da Internet.

 

6. Protezione dell'account di rete individuale


Ogni volta che un dispositivo di stampa richiede l'accesso a una risorsa di rete, assicurati che sia impostato un account di rete individuale dedicato. Concedi a questo account solo i diritti sufficienti per poter adempiere alle funzioni richieste.

Proteggi i lavori di stampa

Non dovresti proteggere solo le tue attrezzature di stampa, ma anche i documenti che invii alla stampante. La crittografia end-to-end del traffico di rete garantisce l'invio sicuro dei lavori alle stampanti. E poiché la maggior parte delle apparecchiature di stampa memorizza temporaneamente i lavori, è importante assicurarsi che i dati siano crittografati in modo da non essere intercettati. Con la funzione Pull Printing, ad esempio, assicuri che i documenti siano stampati solo quando il proprietario è davanti alla stampante per ritirarli.

 

7. Abilita solo le funzioni necessarie per ogni utente

I dispositivi di stampa sono dotati di una serie di funzioni progettate per migliorare le funzionalità, ma non tutte sono rilevanti per le tue esigenze. Le difese contro fantasmi e demoni possono essere rafforzate disabilitando tutti i servizi non essenziali, le interfacce, le funzionalità e le porte fisiche non indispensabili.


Scopri di più sulle nostre soluzioni di sicurezza di stampa.

Scopri di più di Printing

Error: Generic Text label 'Back to top' doesn't exist (Site: 'MAIN-IT').