posate di materiale compostabile su sfondo verde

In ufficio senza plastica

Essere in regola con la sostenibilità ambientale è un requisito fondamentale per Brother

L' UE di fronte ai 25 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno in Europa, ha vietato l'utilizzo di prodotti di plastica monouso. Entro il 2021, infatti, piatti, posate, cannucce e tutti i prodotti di plastica usa e getta non potranno più essere utilizzati. 

Meglio giocare d'anticipo, soprattutto in ambienti in cui il consumo dei prodotti usa e getta è più frequente, come gli uffici.

Essere in regola con la sostenibilità ambientale è quindi un requisito indispensabile per le aziende, che sempre più spesso optano per una politica Plastic-free. 

Il programma Plastic-free promosso da Brother riguarda principalmente l’eliminazione delle bottiglie di plastica, sostituite con borracce personalizzate in alluminio con il nome dei collaboratori ed erogatori (boccioni) d'acqua.

Tutti i dipendenti hanno inoltre ricevuto una tazza personalizzata per rifornirsi alle macchinette senza utilizzare bicchieri e palette di plastica. Per incentivare l'uso della tazza, la macchinetta ha una fotocellula che ne rileva la presenza e non eroga il bicchiere. Per gli ospiti, i bicchieri e le palette erogate dalle macchinette sono compostabili.

Ottobre 2019 - ecco i primi risultati

Il programma Plastic-free di Brother prosegue a gonfie vele: a tre mesi dall'inizio del progetto, utilizzando principalmente le borracce e le tazze personalizzate fornite ai dipendenti, sono già 3.500 i bicchieri di plastica risparmiati. Inoltre, sono state create isole ecologiche per agevolare la raccolta differenziata e non utilizzare i cestini delle scrivanie.

L’iniziativa fa parte di un programma più vasto che vedrà coinvolti anche i fornitori di servizi che hanno un impatto nell'utilizzo della plastica.

E nella tua azienda, quali misure sono state adottate?

Scopri di più di Corporate Social Responsibility

Ti potrebbe interessate

Torna su