etichette laminate e stampante di etichette Brother PT-P900W in laboratori

Le nuove sfide della diagnostica sanitaria: la risposta di Hyris e Brother

Le sfide in ambito sanitario negli ultimi anni si sono moltiplicate. Ciò dovuto, in parte, alla preoccupazione delle organizzazioni della sanità pubblica sui possibili rischi di contagio da Covid-19 attraverso le superfici, il contatto di materiali e, altro aspetto fondamentale, la contaminazione ambientale.

Una delle sfide principali è rappresentata dalla diagnostica, che deve diventare sempre più sicura, versatile, facile da usare, non solo nelle tradizionali strutture sanitarie, ma anche nelle aziende private. Una risposta l’ha data Hyris System, un sistema evoluto di diagnostica che risponde ai nuovi bisogni. Quest’evoluzione ha sollecitato anche l’etichettatura ad assumere un ruolo più cruciale in ambito medico e sanitario. Brother, che da oltre trent’anni si occupa di progettazione e sviluppo di stampanti di etichette, è entrata in gioco insieme all’azienda Hyris, multinazionale attiva nella diagnostica avanzata. Vediamo come. 

Diagnostica, ruolo chiave nel nuovo panorama sanitario

La pandemia ha sollevato nuove sfide per il settore sanitario. Una di queste è la diagnostica che ha giocato un ruolo fondamentale nella gestione della crisi pandemica, nel breve e lungo periodo, ma nello stesso tempo ha mostrato i limiti delle sue modalità tradizionali per:

  • la sua impostazione centralizzata tradizionale che è stata più volte al limite del collasso per troppi campioni da analizzare;
  • le criticità legate alla diagnostica umana in relazione ai temi della privacy;
  • la difficoltà di tracciamento;
  • la possibilità di test rapidi efficaci nel rispetto dei diritti delle persone.

Per superare questi limiti è nato un nuovo approccio alla diagnostica che è: 

  • centralizzato
  • connesso 
  • intelligente 

E, facendo un ulteriore passo avanti, è in grado di analizzare non solo l’infezione delle persone, ma anche la contaminazione ambientale

Con Hyris System anche le aziende private sono autonome nella diagnostica 

L’azienda Hyris, multinazionale dal cuore italiano, nota a livello internazionale per la sua piattaforma di analisi genetica intelligente, ha dato una risposta efficace al bisogno di nuovi approcci alla diagnostica. 
Ha messo a punto Hyris System, un sistema che assolve a tutte le funzioni diagnostiche e che nello stesso tempo è facile da usare, versatile e può essere utilizzato da tutti: strutture sanitarie tradizionali, ma anche da aziende private, società di trasporti e di sorveglianza epidemiologica.
Con l’obiettivo di rendere sicuri gli ambienti di lavoro, soprattutto in questa fase di ripresa, Hyris rende indipendenti le aziende pubbliche e private nella diagnostica e permette ai manager di monitorare in tempo reale i dati relativi al proprio network di lavoro.

Il laboratorio diventa portatile, a basso costo e cento volte più veloce

Hyris System è una sorta di laboratorio portatile per le analisi genetiche, è a basso costo e ha tempistiche per i risultati fino a 100 volte inferiori rispetto ai metodi tradizionali. Vediamo le sue caratteristiche:

  • consente la realizzazione di test genetici di tipo molecolare in modalità mobile e non centralizzata;
  • con un training minimo il sistema può essere usato da chiunque, anche se non è addetto ai lavori;
  • ha un “cuore tecnologico”, l’Hyris bCube, che è un dispositivo medicale portatile, abilitato al test umano in RT-PCR, con un peso inferiore al chilo, che sta tranquillamente nel palmo di una mano;
  • consente di effettuare 16 test molecolari in meno di due ore, in qualsiasi luogo e momento con risultati già interpretati dall’intelligenza artificiale;
  • i risultati dei test sono caricati nel cloud in tempo reale e si possono visualizzare su cellulare o tablet tramite l’App dedicata.
 

Etichette laminate Brother per temperature dai -80 ai +150°C

Il sistema di Hyris, grazie alla sua versatilità, può essere usato per rilevare un ampio catalogo microbiologico - batteri, virus influenzali, parassiti - attraverso l’utilizzo di reagenti specifici che sono contenuti in appositi kit che devono essere trasportati e conservati a -20 gradi. 

A questo punto entra in gioco Brother, azienda che è sul mercato da più di trent’anni e che si occupa di progettazione e fabbricazione di stampanti di etichette in grado di rispondere ad ogni esigenza professionale. La collaborazione con Hyris nasce proprio dall’esigenza di dotare le sue provette di etichette resistenti alle condizioni estreme, come le laminate TZe che hanno superato test molto rigorosi e che sono in grado di resistere a temperature tra i -80° C e +150°C. 

Hyris ha scelto le etichette personalizzate della Brother PT-P900W

Per la stampa personalizzata delle etichette laminate, Hyris ha scelto la Brother PT-P900W. Si tratta di una stampante desktop professionale ad alta risoluzione con la quale, grazie al software in dotazione Brother P-touch Editor, è possibile progettare e stampare etichette, da PC, Mac, tablet o smartphone:

  • personalizzate;
  • durevoli e resistenti all’uso, particolarmente in ambienti speciali, interni o esterni;
  • in una vasta gamma di colori e larghezze;
  • realizzate in pochi secondi;
  • sulle quali si possono inserire testi, codici a barre, immagini e loghi;

Tramite apposita funzione di connessione a database (p.e. Excel), si possono stampare etichette in modo rapido con layout complessi demandando la generazione automatica di barcode e QRcode alla macchina, sulla base dei dati variabili provenienti dal database stesso. Quest’ultimo è un punto particolarmente importante per Hyris, perchè grazie al QR Code stampato sull’etichetta di ogni bKIT è possibile settare automaticamente il bCUBE in modo corretto per l’analisi specifica che dovrà essere effettuata con un determinato reagente. 

La tecnologia Brother 

Cosa rende diverse le etichette di Brother da quelle tradizionali? Ecco una serie di punti chiave: 
la tecnologia dei nastri laminati con cui vengono realizzate, che assicura la protezione del testo grazie ad uno strato laminato di polietilene estremamente trasparente.

  • I nastri laminati sono formati da sei strati di materiale che compongono un’etichetta sottile, ma estremamente resistente.
  • I caratteri sono stampati con inchiostro a trasferimento termico nella parte sottostante il nastro laminato e sono compresi tra due strati di pellicola PET (poliestere), con il risultato che le etichette risultano indistruttibili, anche nelle condizioni più estreme. 
  • Sono disponibili in una vasta gamma di colori, stili e dimensioni e non sbiadiscono in presenza di: acqua, luce solare, agenti chimici, abrasioni, forti variazioni di temperatura (da -80°C a +150°C).
  • Non perdono aderenza.

Tecnologia innovativa e all’avanguardia è il terreno comune su cui si sono incontrate le aziende Hyrys e Brother. Una collaborazione che ha soddisfatto entrambe le aziende.

È una grande soddisfazione che una realtà innovativa e rigorosa come Hyris, in seguito a un’attenta analisi e dopo numerosi test, abbia adottato la tecnologia delle etichettatrici e nastri speciali Brother come la più idonea per la marcatura dei reagenti da utilizzare con l’Hyris System” ha commentato Stefan Dawid, Director SPS & Public Administration di Brother Italia.

Ha aggiunto Simone Romano, Chief Product Specialist di Hyris: “Siamo molto soddisfatti di questa scelta. L’etichettatura dei nostri reagenti è una di quelle attività che, per le caratteristiche peculiari legate alla nostra filiera, si è rivelata essere molto più complessa e sfidante del previsto. Il nostro impegno costante per integrare innovazione e affidabilità non poteva incontrare risposta migliore di quella che abbiamo trovato in Brother”.

 

Etichettatura Brother: scopri le soluzioni più adatte al tuo contesto sanitario

La collaborazione tra Brother e Hyris spiega quanto l’alta tecnologia nell’etichettatura possa essere parte integrante nelle risposte alle nuove sfide in ambito sanitario. 

Nel caso di cui abbiamo parlato si trattava di diagnostica, ma la stessa tecnologia può essere applicata ad ogni contesto sanitario, dall’accettazione alla dimissione, per migliorare l’assistenza al paziente. 

Riassumiamo a proposito i vantaggi della tecnologia Brother per l’etichettatura che consente:

  • un’identificazione rapida, più sicura e semplice;
  • la massima sicurezza per i dati del paziente in linea con il regolamento GDPR;
  • tecnologia di ultima generazione per digitalizzare e archiviare i documenti;
  • la stampa ovunque e in ogni momento.

Scopri le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Scarica gratis la guida con le soluzioni Brother per ogni contesto sanitario e richiedi un preventivo gratuito!

Le soluzioni Brother specifiche per la sanità sono adatte a:

  • ospedali
  • laboratori
  • farmacie
  • studi medici
  • emergenze

Scopri di più di Stampanti industriali

Ti potrebbe interessate

Torna su