come ottimizzare l'evasione degli ordini

Come ottimizzare l’evasione degli ordini con le stampanti barcode Brother

Le strategie di vendita al dettaglio omnicanale hanno subito un'accelerazione durante la pandemia per offrire ai consumatori una maggiore flessibilità di acquisto, ma quali sono gli sviluppi chiave utili da conoscere? Con l'aumento della necessità di un'esperienza di acquisto senza contatto, strategie come la consegna contactless, l'acquisto online con ritiro in negozio (BOPIS) e la spedizione a domicilio sono aumentati rapidamente per supportare la crescente domanda dei consumatori.

Secondo VDC Research Group, un'autorità leader nella tecnologia di identificazione automatica e acquisizione dei dati (AIDC), oltre il 75% dei retail intervistati ha implementato la consegna contactless, la consegna a domicilio con acquisti online e i canali di acquisto BOPIS.

Modalità di acquisto e consegna

I negozi fisici colmano il divario omnicanale grazie all'etichettatura


I rivenditori stanno utilizzando i negozi fisici come centri logistici per aumentare le strategie omnicanale. L'indagine Retail di VDC evidenzia che oltre il 50% degli intervistati ha integrato operazioni omnicanale per rafforzare la business continuity durante la pandemia, mentre il 48,7% ha indicato l'offerta di flessibilità di acquisto come un fattore chiave delle iniziative omnicanale. Queste strategie di omnicanalità necessitano di un'infrastruttura di etichettatura aggiuntiva ed efficiente per supportare la gestione dell'inventario, il monitoraggio delle risorse e i requisiti di etichettatura dei prodotti, poiché un'implementazione omnicanale di successo richiede accuratezza dell'inventario, disponibilità delle scorte e un rapido adempimento.

Le soluzioni di etichettatura sono alla base dei progressi omnicanale


Con il crescente numero di ordini online e in gestione, la visibilità della supply chain e la tracciabilità dei prodotti sono fondamentali per il successo omnicanale.

L'utilizzo di etichette con codice a barre è lo strumento più efficace per il monitoraggio dell'inventario e dei beni. I rivenditori richiedono dispositivi mobili per consegna contactless, l'acquisto online con ritiro in negozio (BOPIS) e le spedizioni a domicilio.

Le stampanti barcode desktop stanno acquistando maggior rilevanza nei magazzini per l'etichettatura dei prodotti dell'inventario o per la spedizione dei prodotti in negozio. Le stampanti industriali sono diventate fondamentali all’interno del magazzino e degli impianti di produzione per supportare la attività di spedizione e di ricezione della merce e soddisfare i requisiti di etichettatura ed imballaggio dei prodotti.

La funzionalità di verifica integrata si è dimostrata fondamentale per mitigare gli incidenti di mancata consegna dovuti ad errori di etichettatura. Le stampanti termiche stanno diventando dispositivi interconnessi più intelligenti che migliorano l’archiviazione delle procedure.

Requisiti per il successo multicanale

Con l'integrazione omnicanale, i rivenditori richiedono soluzioni tecnologiche dinamiche per supportare le opzioni di evasione multicanale. 

  • L'integrazione di strumenti software (AI) è diventata importante per l'analisi predittiva, l'analisi del ciclo di approvvigionamento e l'ottimizzazione dell'inventario. 
  • L'implementazione della robotica in tutto il magazzino può supportare l'efficienza di picking e imballaggio, oltre a supportare i flussi di lavoro di trasporto riducendo il chilometraggio a piedi dei lavoratori attraverso il magazzino e migliorando i tassi di prelievo e smistamento sulle linee di produzione.
  • La connessione al cloud tra le tecnologie è di fondamentale importanza per l'efficienza del magazzino, in quanto l'archiviazione digitale dei dati e l'integrazione con gli strumenti software di magazzino (WMS, WES e TMS) possono aiutare a eliminare le ridondanze ottimizzando i flussi di lavoro.
  • I diversi strumenti di gestione dei dispositivi per i controlli delle impostazioni remote, la diagnostica delle prestazioni hardware e l'analisi delle dashboard hanno migliorato le operazioni omnicanale. Pertanto, l'automazione del flusso di lavoro è parte integrante di queste strategie.

 

Quali sono i requisiti chiave per l'omnicanalità? 

 
L'integrazione omnicanale consente una maggiore flessibilità di acquisto da parte dei consumatori e, in definitiva, una migliore esperienza di acquisto.

Le opzioni di evasione multilivello consentono ai clienti di scegliere il loro canale di acquisto preferito e ottimizzare il traffico fisico, poiché molti consumatori oggi si aspettano esperienze di acquisto convenienti e senza contatto sia online che in negozio.

Fattori chiave della strategia omnicanale

Un’implementazione omnicanale di successo, tuttavia, richiede l’ottimizzazione della visibilità dell'inventario e delle sfide di integrazione dei software.

Il sondaggio Retail di VDC dimostra che quasi il 33% degli intervistati ha indicato la visibilità e le previsioni dell'inventario come requisito chiave per l'integrazione omnicanale, mentre il 36,6% ha evidenziato la perfetta integrazione con i sistemi aziendali (ERP, WMS e piattaforme di e-commerce) come un forte catalizzatore per il successo omnicanale.

Avere una visione accurata della disponibilità dei prodotti a magazzino è vitale per la redditività omnicanale, poiché molti rivenditori devono disporre di un inventario preciso per soddisfare la domanda. Inoltre, i costi di trasporto elevati e le spese di consegna dell’ultimo miglio incidono sui margini di redditività dei rivenditori. Strumenti di gestione dell'inventario dinamici che si integrano con dispositivi di stampa termica per garantire l'accuratezza degli ordini e l'evasione puntuale diventano quindi fondamentali per una gestione efficiente delle attività.

Come migliorare la propria attività?

  • Collaborare con il giusto fornitore, dalla configurazione di rete ai requisiti di manutenzione continua, per creare le migliori soluzioni appositamente progettate. 
  • Ottimizzare i flussi di lavoro omnicanale attraverso soluzioni di automazione e mobilità.
  • Consentire l'agilità degli adempimenti e la flessibilità degli acquisti attraverso piattaforme di commercio unificate.
  • Sfruttare l'etichettatura con codici a barre e la tecnologia RFID per ottimizzare la gestione dell'inventario e la visibilità della supply chain per massimizzare l'efficienza della consegna dell'ultimo miglio. 

Inoltre, l'ottimizzazione della gestione dell'inventario nei negozi al dettaglio e nei magazzini, insieme a solide reti di consegna, è vitale per il successo degli adempimenti omnicanale. L'etichetta con codice a barre e i tag RFID rimangono fondamentali per il monitoraggio delle risorse in tutta la catena di approvvigionamento, dove le aziende devono disporre di una soluzione di stampa dinamica per supportare la tracciabilità del prodotto dalla produzione al punto di acquisto.

Che si tratti di offrire differenti modalità di consegna, la sinergia digitale tra software di magazzino, sistemi POS, stampa termica e dispositivi hardware di scansione dei codici a barre è di fondamentale importanza per guidare l'ottimizzazione dell'inventario e le operazioni omnicanale redditizie. I clienti sono alla ricerca di un'esperienza di acquisto senza interruzioni di continuità, sia che si tratti di un'esperienza di acquisto in negozio o online; le aziende devono quindi disporre delle migliori soluzioni tecnologiche per le loro strategie di adempimento. Pertanto, operare su sistemi di stampa e software obsoleti ostacola l'efficienza degli adempimenti omnicanale e le aziende dovrebbero prendere in considerazione l'aggiornamento della soluzione per ottimizzare i flussi di lavoro.

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