1. Home Brother
  2. Soluzioni aziendali
  3. Insights hub
  4. BeBlue - Blog
  5. Stampanti industriali
  6. Come le stampanti di etichette possono aiutare le aziende di Trasporti e Logistica
Magazzinieri spostano le merci in magazzino per l'inventario o la consegna

Come le stampanti di etichette possono aiutare le aziende di Trasporti e Logistica

Con il boom dell’eCommerce, le aziende di Trasporti e Logistica devono adottare soluzioni in grado di ottimizzare le loro attività e prestare molta attenzione nella gestione di volumi di consegne sempre più elevati. Come è possibile incrementare l’efficienza e soddisfare le maggiori aspettative dei clienti?

 

L’impatto del COVID-19 ha generato uno sviluppo esponenziale delle vendite online. Se aggiungiamo l’effetto dei picchi delle regolari vendite annuali, le aziende di trasporto e logistica si trovano in un momento critico nella gestione dei volumi di consegne, che sono sempre maggiori. Nonostante il 70% di clienti continui ad optare per modalità di consegna gratuite o economiche1, si nota come i fornitori stiano comunque adottando soluzioni tecnologiche innovative per evitare inefficienze dispendiose. Sebbene la tecnologia per snellire i processi sia disponibile a tutti, molte aziende faticano ad adottare strumenti innovativi utili ad ottimizzare i processi: solo il 28% delle aziende di trasporti e logistica, infatti, si descrive “digitalmente avanzato”2.  
Vediamo come adottare tecnologie di stampa che consentano una rapida e accurata condivisione delle informazioni e che portino benefici alle aziende in termini di efficienza e produttività. 

L’eCommerce fa decollare le spedizioni


Generalmente, nell’arco di un anno, le consegne europee effettuate da tutti i corrieri sono in totale 9,3 miliardi di articoli3. Come tutti sappiamo, il 2020 è stato però un anno particolare. Gli esperti dell’industria suggeriscono che il COVID-19 abbia anticipato la crescita dell’e-commerce di 5 anni4. Una ricerca condotta nel Regno Unito, mostra una crescita del 74% dello shopping online da quando la pandemia è cominciata, con il 45% di adulti che ha ricevuto più consegne di pacchi durante il lockdown rispetto agli anni precedenti5
Ma, ogni anno, il 3% dei pacchi non è consegnato6 – e la ragione più comune è un’etichetta smarrita, danneggiata o illeggibile. Mentre 4 miliardi di articoli vengono ordinati online ogni anno nell’EU7, circa 120 milioni di ordini online non vengono consegnati a causa di un’etichettatura errata. 

In che modo le stampanti di etichette Brother possono fare la differenza?


Nessun pacco può essere movimentato senza un’etichetta chiara e precisa. Quando un’etichetta è considerata errata? Può essere considerata errata quando l’etichetta non è presente sul pacco o il barcode viene danneggiato durante il transito. Oppure, i dati sull’etichetta potrebbero essere sbagliati o stampati in un formato non conforme. 
Qualsiasi sia la problematica, i pacchi che presentano etichette illeggibili non saranno smistati correttamente e dovranno essere rimossi dal processo automatizzato di smistamento e ri-etichettati manualmente. Sono quindi necessarie soluzioni di etichettatura in grado di minimizzare il tempo impiegato nel correggere errori e che assicurino che i pacchi vengano consegnati velocemente. I processi dal centro di evasione degli ordini e smistamento della merce sino alla consegna del pacco sono complesse, ma ad ogni touchpoint del percorso di un pacco, l’etichetta deve essere stampata, scannerizzata o elaborata.

Vediamo 3 esempi in cui la tecnologia Brother può fare la differenza nelle aziende di logistica e trasporto ottimizzando i processi e i flussi di lavoro.

Illustrated transportation and logistics schematic showing delivery, fulfillment and customer interactions across retail, warehouse, delivery, back office and parcel sorting office touchpoints

1. Stampanti portatili per etichette per stampare ovunque 

In un ambiente frenetico, l’abilità di agire velocemente ed accuratamente è un aspetto fondamentale per la creazione di un processo di distribuzione flessibile e senza imprevisti. Fornire lo staff di stampanti portatili che possono portare ovunque permette loro di stampare etichette in ogni luogo del magazzino. Ciò consente di risparmiare tempo, migliorando il flusso di etichettatura, aiutando l’operatore a rettificare errori sul posto, rendendo il processo più veloce e accurato, assicurando che i processi si svolgano correttamente anche nei momenti di lavoro più intensi. 

2. Stampanti industriali di etichette per il magazzino


I ritmi sostenuti di un centro logistico e di smistamento richiedono stampanti industriali ad alta velocità per elevati volumi di stampa, che non solo permettono di tenere il passo con i picchi di volume, ma soddisfano anche il bisogno di efficienza e tracciabilità. 
Posizionare stampanti di etichette in punti chiave del magazzino migliora la creazione e la stampa di etichette di spedizione e ricevimento merci, etichette per pallet, ID/numeri di serie del prodotto e molto altro.
Per le soluzioni del centro di distribuzione e la gestione del magazzino, la velocità di movimentazione e di rotazione dello stock è un aspetto chiave, che richiede una documentazione precisa e accurata attraverso etichette di consegna e di imballaggio durature e di buona qualità. 

3. Stampanti portatili di etichette e ricevute per stampare a bordo del veicolo

L’ultimo chilometro della consegna è la parte più critica di tutte le aziende logistiche. A prescindere da ciò che avviene prima, la consegna vera e propria è l’unica attività valutata dal cliente.
Fornire ai corrieri stampanti allacciabili alla cintura o montate sui veicoli, consente loro di stampare etichette di alta qualità e altri documenti come programmi d’orario, conferme di registri e consegne, lungo il tragitto. Ciò migliora la tracciabilità ed aiuta a semplificare e portare a termine correttamente le operazioni di consegna, migliorando la soddisfazione del cliente.  

Vendere online tramite marketplaces 

I grandi retailer si occupano sia dei processi di distribuzione che della logistica; esistono però anche retailer che non hanno la possibilità o le capacità di occuparsi all’interno della propria struttura di questi processi.

I marketplaces che utilizzano i barcode per tracciare le consegne richiedono che ogni pacco spedito sia accuratamente identificato attraverso un’unica etichetta. Usare una stampante di etichette professionale può rendere l’etichettatura del pacco più veloce e semplice: è infatti possibile catturare automaticamente il barcode dal gestionale per convertirlo nella stampa di singole etichette, invece che stampare diverse etichette in fogli A4 con una stampante tradizionale. 

È necessario che le etichette restino scannerizzabili e leggibili lungo il tragitto, dunque sono necessarie etichette robuste e di alta qualità, che possano sopportare il rigore dei processi di distribuzione. Scegliere una stampante di etichette termica con una risoluzione di 300 dpi o più assicurerà la stampa di barcode chiari e facilmente leggibili. 
E non dimenticare: alcuni mercati online impongono una tassa per ordini non identificati, dunque un’etichettatura accurata è essenziale per evitare costi extra non necessari.  
Per scoprire come Brother può aiutarti a gestire le consegne più efficacemente, scopri le nostre soluzioni di etichettatura per l’industria del trasporto e della logistica. 

 

 

Ecco le soluzioni Brother mostrate in questo articolo:

 

Sources:

1.McKinsey: "Parcel delivery - The future of last mile" - 2016
2.PWC: "Shifting patterns - The future of the logistics industry"
3.https://ecommercenews.eu/europe-9-3-billion-parcels-in-2018/
4.https://www.p3parks.com/whats-new/visions/is-covid-19-ecommerce-s-tipping-point
5.https://modernretail.co.uk/black-friday-2020-how-to-successfully-prepare-for-peak-in-the-face-of-uncertainty/ - July 2020

Scopri di più di Stampanti industriali

Ti potrebbe interessate

Torna su