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Condizioni Generali di Garanzia prodotti Brother


1
In generale la durata della garanzia dei prodotti Brother è di 12 (dodici) mesi dalla data risultante dal documento, fiscalmente rilevante, che comprovi l’acquisto; qualora l’acquirente sia persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo ed altri equiparati, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, verrà applicata la durata di 24 mesi in rispetto della direttiva europea 2011/83/UE e Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005) che, a tutela dei consumatori, regolamenta il contratto di vendita per i prodotti commercializzati ad uso non professionale.
La garanzia non può prolungarsi per l’inattività del prodotto determinato da una eventuale riparazione.
Particolari condizioni di garanzia migliorative come swap sostitutivi, on-site service, estensioni etc. possono essere applicate in funzione di alcune tipologie di prodotti.
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro i due anni successivi alla consegna del prodotto nel caso si tratti di consumatore, mentre entro un anno, successivo alla consegna del prodotto, nel caso l’acquirente agisca per scopi legati alla propria attività imprenditoriale o professionale.
Qualsiasi spedizione di un prodotto riguardante la verifica e/o la riparazione in garanzia, dovrà essere effettuata confezionando lo stesso nel proprio imballo originale o in uno adeguato ad evitare qualsiasi danno da trasporto.
Per qualsiasi informazione sull'assistenza tecnica in garanzia e sulle modalità per usufruirne, l’acquirente può chiamare il Supporto Telefonico Brother al numero 02.89731345 oppure accedere all’apposito servizio di supporto presente sul sito www.brother.it

2
Alla richiesta di un intervento di riparazione in garanzia l’acquirente dovrà presentare il documento comprovante l’acquisto del prodotto al fine di individuarne la corretta provenienza.

3
La garanzia copre esclusivamente i difetti del prodotto che ne determinano un cattivo funzionamento. Il prodotto non sarà coperto dalla garanzia nel caso in cui il numero di serie del prodotto risulti abraso, alterato, rimosso o illeggibile. Per garanzia si intende esclusivamente la riparazione o sostituzione gratuita delle componenti riconosciute affette da vizi di progettazione, fabbricazione e costruzione.

4
La garanzia non si applica in caso di danni provocati da incuria, uso o installazione non conformi alle istruzioni fornite, manomissioni del prodotto o del sigillo di garanzia, presente su alcune parti componenti. Inoltre la garanzia non copre:
  •  il deterioramento del prodotto dovuto a normale usura, i difetti causati da un uso improprio del prodotto (ad es. i difetti causati da oggetti acuminati quali cacciaviti, pinze, punteruoli, coltelli oppure causati da deformazioni, da pressione, da cadute e da urti);
  •  i danni o difetti causati da un uso negligente e/o imprudente del prodotto, o in contrasto con le istruzioni prescritte dal manuale d’uso di BROTHER;
  • i vizi o difetti cagionati da altri eventi al di fuori della sfera di controllo di BROTHER oppure determinati da forza maggiore o caso fortuito (ad es: terremoto, maremoto, trombe d’aria, inondazioni, allagamenti, temporali di forte entità, tumulti, guerra civile, conflitti internazionali);
  • i vizi o difetti presunti tali, causati dall'uso o collegamento del prodotto con qualsivoglia prodotto, accessorio, consumabile, software e/o servizio non originale, intendendosi per non originale, qualsiasi prodotto non fabbricato o fornito da BROTHER o da un uso del prodotto diverso da quello per cui il prodotto medesimo è stato realizzato;
  • i vizi o difetti causati da un cortocircuito o sovra alimentazione della batteria, dalla rottura o dalla visibile manomissione della batteria o dal fatto che la batteria sia stata utilizzata su apparecchiature diverse da quelle per cui ne era previsto l'utilizzo o con voltaggi diversi da quelli previsti ed indicati da BROTHER;
  • i vizi o difetti determinati dall’apertura, modifica o riparazione del prodotto da parte di soggetti diversi dai centri di assistenza tecnica autorizzati ovvero in caso di riparazioni effettuate facendo uso di parti di ricambio non omologate oppure nel caso in cui il numero di serie del prodotto, il codice della data di fabbricazione dell’accessorio siano stati abrasi, cancellati, alterati o risultino parzialmente o totalmente illeggibili;
  • i vizi o difetti generati e/o determinati dall’esposizione del prodotto all’acqua oppure a fonti di calore e/o di energia termica, eolica, solare, magnetica (ad es. lunga esposizione a raggi solari, termosifoni, caloriferi, stufe elettriche e/o a gas, forni a microonde, campi elettrostatici e/o elettromagnetici) oppure a fonti di vapore o umidità, oppure difetti determinati dall’utilizzo dello stesso in condizioni ambientali o termiche estreme oppure nel caso di corrosione, di ossidazione, di infiltrazione di sostanze organiche di qualsivoglia natura oppure di cibi o di liquidi nel prodotto oppure di azione di agenti o prodotti chimici (ad es: alcool, detersivi e/o detergenti di qualsivoglia natura e/o tipo);
  • i danni del prodotto, in fase di trasporto, derivanti dalla fuoriuscita di inchiostro/toner dalle cartucce non originali o ricaricate o contraffatte in esso installate.

5
Sono escluse dalla garanzia le parti soggette ad usura in seguito all’utilizzo, secondo quanto stabilito nel manuale d’uso BROTHER, quali ad esempio per i prodotti della serie Office come Fax, Stampanti, Multifunzione, Scanner e Etichettatori, i rullini presa carta, i separatori fogli, i gruppi fusori, i gruppi laser; in generale, le parti esterne ed i supporti in plastica fatto salvo per i difetti congeniti. Le batterie sono coperte da garanzia semestrale. Sono inoltre esclusi dalla garanzia i drivers ed i manuali d’uso.

6
Sono altresì escluse dalla garanzia per i prodotti Office le parti di consumo quali la carta, i toner, i tamburi, gli inchiostri, i nastri ed i taglierini e, in generale tutte le eventuali componenti che richiedano di essere sostituite periodicamente nel corso dell’impiego normale del prodotto.

7
Allo scadere del periodo di garanzia o al verificarsi di una delle cause che comportano la decadenza della garanzia stessa, gli interventi di assistenza verranno effettuati con addebito del costo per le parti sostituite e le spese di manodopera secondo le tariffe in vigore il cui prezzo sarà comunicato per mezzo di un preventivo di spesa e si procederà alla riparazione solo su esplicito assenso del Cliente.

8
L’acquirente potrà denunciare, per iscritto a mezzo lettera raccomandata a/r, al venditore l’eventuale difetto entro due mesi dalla scoperta.

9
Nei limiti previsti dalla legge applicabile, BROTHER declina ogni responsabilità per perdite, danni o alterazione di dati, perdita di profitti, perdite causate dall'utilizzo del prodotto o dalla sua funzionalità, perdita di affari, perdite di contratti, perdita di ricavi, perdita di presunti risparmi, perdite per incremento di costi o di spese, o per qualsivoglia perdita o danno indiretto, speciale o consequenziale. Nei limiti previsti dalla legge applicabile, la responsabilità di BROTHER sarà limitata al valore di acquisto del prodotto.

10
Per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Foro di residenza del Cliente.