Brother logo

Mobile printing: stampa In-Field

Per chi lavora in-Field e necessita di stampare in modo ricorrente, la messa a punto di un ufficio in mobilità non può prescindere da una piccola printer mobile. Notebook, smartphone e tablet utilizzati in campo richiedono, infatti, soluzioni di stampa leggere, robuste e durevoli, soprattutto se utilizzate in settori come le vendite, l’assistenza, la logistica, la pubblica sicurezza o i servizi di emergenza. Si tratta di una categoria di stampanti ormai da considerare parte essenziale del moderno mix di tecnologie mobile di cui disporre, per i molteplici vantaggi che queste soluzioni di stampa sono in grado di offrire.

Per una scelta ottimale occorre soprattutto tenere in conto alcune caratteristiche fondamentali come la compattezza e la leggerezza, oltre al mantenimento, dove necessario, del formato A4 (particolarmente importante per la stampa di fatture, contratti, certificazioni, rapporti di servizio e bolle di consegna). Punto da non sottovalutare è, poi, l’utilizzo di una tecnologia in grado di azzerare l’impatto delle temperature e delle condizioni ambientali, come la stampa termica diretta, capace al contempo di garantire ai documenti una leggibilità fino a cinque anni (indispensabile per le certificazioni). Gli ambiti di applicazione delle stampanti mobile sono numerosi e sono in grado di andare incontro a tutte le esigenze delle diverse categorie di utenti mobili.

Vendite sul campo

Gli addetti alle vendite hanno spesso la necessità di stampare tutto ciò che occorre presso la sede del cliente, senza necessità di comunicare con l’ufficio. Attraverso le printer mobile possono guadagnare tempo e cogliere al volo le opportunità con un’immediata sottoscrizione di acquisto e contratti, programmando nuove visite presso altri clienti.
Applicazioni:

  • Ordini
  • Fatture
  • Piani

Assistenza esterna

I tecnici dell’assistenza possono offrire ai clienti un servizio più efficiente e accurato, rilasciando immediate copie cartacee dei documenti.
Applicazioni:

  • Certificazioni (obbligatorie in specifici ambiti)
  • Fatture Rapporti di servizio
  • Rapporti di manutenzione
  • Ordini di ricambi

Logistica/Consegne

Gli addetti alle consegne hanno la possibilità di stampare diversi tipi di documenti in viaggio, sul furgone o presso la sede del cliente. La stampa tempestiva in loco è, in questo caso, la soluzione ideale.

Applicazioni:

  • Fatture
  • Bolle di consegna
  • Ordini
  • Dati di ritiro delle merci

Sicurezza pubblica e servizi d’emergenza

Montate nei veicoli e alimentate con i caricabatteria per auto, le stampanti mobile si dimostrano la soluzione perfetta per polizia, ambulanze, vigili del fuoco e ispettori. Riducono gli errori di trascrizione e consentono ai funzionari e al personale medico di risparmiare tempo, evitando il lavoro su carta. Anche gli ufficiali delle forze dell’ordine, non dovendo redigere i verbali a mano, eliminano possibili errori di scrittura.
Applicazioni:

  • Citazioni/Multe
  • Referti medici
  • Rapporti su sinistri
  • Avvisi

Firma elettronica? La carta serve comunque

Per tutte le attività in-Field in cui si registra l’esigenza di avere conferma formale delle attività svolte (per esempio, un ordine o una ricevuta alla consegna delle merci), la soluzione più immediata rimane ancora la firma autografa su un documento cartaceo. Ai fini della normativa italiana l’unica firma alternativa con validità legale è la cosiddetta firma “grafometrica” (ossia la Firma elettronica avanzata) che richiede l’implementazione di una piattaforma software dedicata e un hardware specifico. Si tratta di un’alternativa onerosa (sia in termini economici sia di gestione), che in prospettiva può introdurre nelle aziende interessanti prospettive di risparmio per una più generale ottimizzazione dei processi di gestione documentale. Resta il fatto che, anche in presenza di sistemi per la raccolta della firma grafometrica, nella maggior parte dei casi il cliente richiede comunque una stampa cartacea come form a di ricevuta. Disporre, quindi, di una stampante portatile per chi lavora in-Field rappresenta la soluzione ideale.

 

Stampa a tecnologia termica diretta, per documenti che devono durare nel tempo

Tra le printer mobile le stampanti a tecnologia termica diretta rappresentano la scelta migliore per i professionisti che, lavorando “sul campo”, cercano una soluzione realmente affidabile. Le stampanti che utilizzano questa avanzata tecnologia producono,
infatti, le immagini attraverso il riscaldamento di una speciale carta termica che garantisce lunga durata al documento stampato e la possibilità di apporvi firme sempre chiare e leggibili. Quando la carta passa sopra la testina termica, il rivestimento della carta diventa nero nelle aree riscaldate producendo un’immagine. Chi lavora sul campo può, quindi, concentrarsi sul lavoro che sta svolgendo senza fastidi e costi per l’acquisto di inchiostro, toner o cartucce. Inoltre, le stampanti basate su tecnologia termica diretta possono essere montate ovunque e con qualsiasi orientamento, senza rischi di
perdite o macchie durante il trasporto. Insensibili alle variazioni di temperatura e umidità, le printer termiche rappresentano la soluzione ideale per un uso in auto. 

 

LE SOLUZIONI IN-FIELD: STAMPANTI PORTATILI PJ E RJ

Rivoluzione PocketJet

Le PJ serie-6 sono stampanti portatili estremamente compatte, che offrono una soluzione di stampa mobile robusta e durevole per applicazioni “sul campo” in settori come vendite/assistenza, logistica e pubblica sicurezza/servizi di emergenza.Le printer, disponibili in vari modelli, sono dotate di connettività Bluetooth, USB e WiFi per essere collegate direttamente a smartphone, Pda, Tablet e computer portatili senza necessitare di reti locali o connessioni Web.
La gamma PJ-600 offre una vera soluzione mobile in A4. Con appena 26 cm di larghezza e 473 g di peso, PJ-600 può essere trasporta facilmente nella 24 ore, nella custodia del computer, montata in auto con apposito kit o in altre aree di lavoro. Poiché stampa in formato A4, è ideale per produrre documenti che contengono informazioni dettagliate, come fatture, rapporti di servizio e bolle di consegna o certificazioni di legge. Grazie all’ampia gamma di accessori disponibile, la gamma PJ-600 può offrire una soluzione di stampa veramente personalizzata.

Principali caratteristiche

• Stampa in formato A4
• Alta velocità di stampa - 6 ppm
• Alta risoluzione e qualità di stampa - 300 dpi
• Stampa termica diretta - senza uso di inchiostro o toner
• Stampa fogli singoli o da rotolo
• Alimentazione con batterie ricaricabili, adattatore AC o adattatore per auto
• Diversi accessori disponibili per creare la soluzione di stampa mobile ideale per il proprio contesto di lavoro

scopri la gamma PJ


RJ, quando la velocità è tutto

L’ultima arrivata nella famiglia di stampa mobile Brother offre la possibilità di stampare a trasferimento termico etichette o ricevute nel formato 4” (o inferiore) di alta qualità.
La straordinaria velocità di stampa e la struttura robusta rendono la gamma RJ ideale per una vasta gamma di applicazioni verticali.
Bluetooth, Wireless e opzioni di connettività Usb permettono a chi lavora fuori ufficio di stampare direttamente sul campo.

Principali caratteristiche

• Stampa ricevute ed etichette fino al formato 4” (Certificazione IP54)
• Alta velocità di stampa - 5 ips (pollici al secondo)/127mm al secondo
• Stampa termica diretta - nessun inchiostro o toner
• Molteplici opzioni di connettività - Usb, Seriale, Bluetooth e WiFi wireless
• Ampia gamma di accessori isponibili - Kit montaggio per auto, caricatore per 4 batterie e molto altro

scopri la gamma RJ


In collaborazione con:

Partners

(sito web: www.partnersflip.it)

Per maggiori informazioni scrivere a infosolutions@brother.it