1. Home Brother
  2. Soluzioni aziendali
  3. Insights hub
  4. Learning hub
  5. Stampanti industriali
  6. Perché è importante l’automazione del magazzino per le aziende e-commerce
Addetti di magazzino sistemano la merce

Perché è importante l’automazione del magazzino per le aziende e-commerce

Secondo la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, le vendite globali di e-commerce sono salite a $ 26,7 trilioni, passando dal 16% al 19% di tutte le vendite al dettaglio nel 2020. Con la pandemia, i consumatori hanno cominciato a preferire gli acquisti online, il che ha dato ancor più importanza all'integrazione di soluzioni di automazione per gestire i maggiori requisiti di volume. 

La flessibilità dell’omnicanale necessita della logistica di magazzino automatizzata

Le aziende di retail e gli ecosistemi logistici richiedono soluzioni tecnologiche dinamiche al fine di garantire fluidità della supply chain, dalla produzione al punto vendita. Fare investimenti tecnologici strategici per l'automazione in magazzino potrebbe essere molto vantaggioso per il successo aziendale per far fronte alla complessità e al volume degli ordini omnicanale.

L'aumento degli ordini online insieme alla carenza di manodopera in magazzino hanno messo sotto pressione le attività di vendita al dettaglio: un sistema di automazione efficace può alleviare il carico di lavoro. Questo anche per preservare il più possibile i lavoratori. 

I clienti al giorno d’oggi si aspettano di ricevere gli ordini entro due giorni o addirittura il giorno stesso. In questo scenario, le soluzioni di automazione come la robotica e gli strumenti software di intelligenza artificiale (AI) possono aiutare a moderare le lacune operative e di produttività all’interno del magazzino. 

principali iniziative su cui investire nel settore Warehouse

Perché le imprese di retail dovrebbero valutare le soluzioni di automazione?  

Ogni giorno, le aziende affrontano sfide operative significative come l'accuratezza dell'inventario, la disponibilità delle scorte, il monitoraggio delle risorse, l'utilizzo dello spazio di magazzino e l'ottimizzazione del picking. Tutto ciò potrebbe condurre a inefficienza e a prolungare i tempi di evasione degli ordini.
Il VDC Research Group, un'autorità leader nella tecnologia di identificazione automatica e acquisizione dei dati (AIDC), ha recentemente intervistato oltre 240 aziende di logistica.  È emerso che le principali iniziative aziendali per aumentare l'efficienza del magazzino sono:

  • Migliorare la capacità di storage (44,4%),
  • Migliorare la puntualità delle spedizioni (41,9%),
  • Migliorare l’evasione degli ordini sia come tempistiche che come gestione (41,5%) 

In particolare, il sondaggio Warehouse Trends di VDC Research Group evidenzia anche che migliorare la manodopera, migliorare la gestione dei resi e ridurre il costo degli errori sono metriche operative chiave per il buon funzionamento del magazzino.

Risolvere problematiche quali ad esempio errori d’etichettatura sui prodotti, una scarsa risoluzione dei codici a barre o etichette danneggiate, resta fondamentale per migliorare l'efficienza di adempimento e la redditività del margine. 

L’errata leggibilità dei codici a barre sui pacchi in spedizione può causare diverse problematiche, fra cui: richieste di rimborso da parte dei clienti insoddisfatti e multe che vanno da $ 10K a $ 20K; inefficienze e spreco di tempo poiché i rivenditori devono successivamente inserire manualmente le informazioni corrette sui pallet. 

Inoltre, il sondaggio condotto da VDC Research Group dimostra che le aziende si aspettano continui aumenti dei volumi di spedizione dei prodotti, ma solo il 55% degli intervistati ha indicato che il numero di lavoratori potrebbe aumentare. Con l'aumento del numero di SKU dei prodotti e l'aumento del turnover delle scorte nello stesso periodo, le aziende devono fare di più per massimizzare la produttività attraverso l'automazione.

Dai componenti hardware per la robotica in grado di aumentare la produttività dell'output, agli strumenti software in grado di ottimizzare i percorsi durante il trasporto, l'automazione è fondamentale per integrarsi al volume di ordini costantemente in aumento.

Anche la connettività cloud è di fondamentale importanza, poiché stampanti e scanner devono lavorare all'unisono con i sistemi di gestione del magazzino (WMS) e con le piattaforme di analisi, al fine di ottenere una perfetta integrazione dei dati.

I fattori che guidano gli investimenti per l'automazione

Come le stampanti barcode possono aiutare le aziende della logistica 

Le soluzioni Auto-ID, come stampanti barcode, si sono dimostrate essenziali per supportare le operazioni in magazzino e migliorare la produttività dei lavoratori. L'etichetta con codice a barre rimane parte integrante delle operazioni di stoccaggio e della gestione della supply chain, in quanto è la metodologia più adatta per il monitoraggio dell'inventario. 

L'integrazione di soluzioni mobili come scanner e stampanti indossabili, tablet e stampanti montati su carrelli elevatori, sistemi di raccolta su comando vocale e computer portatili, aumentano l'efficienza dei lavoratori in quanto hanno la possibilità di compiere operazioni ed evadere ordini mentre sono in movimento. 

Sistemi di stampa e scansione consolidati sono fondamentali per supportare l'espansione omnicanale. Ogni giorno vengono gestiti migliaia ordini; di conseguenza le aziende richiedono una perfetta integrazione fra hardware e stampanti al fine di stare al passo con i crescenti volumi di pacchi: la preparazione plug and play è vitale per rinnovare l'e-commerce e le dinamiche omnicanale.

Inoltre, i magazzini richiedono hardware di stampa di etichette affidabili, poiché anche i più piccoli guasti possono causare ritardi di adempimento. In questo senso, le aziende richiedono un servizio di alta qualità e "At your side" e una manutenzione preventiva, sia che lavorino direttamente con il produttore che con il partner di canale, al fine di ottimizzare le operazioni di etichettatura.

Come utilizzare la stampa termica per facilitare l'automazione  

Le aziende hanno integrato soluzioni di automazione per affrontare le principali sfide del flusso di lavoro, come errori nel picking, inventario impreciso e monitoraggio delle risorse. Tecnologie come la robotica, l'intelligenza artificiale, la blockchain e l'RFID sono state utilizzate per massimizzare la fluidità d’adempimento degli ordini e ottimizzare la flessibilità dei lavoratori.
Il VDC Research Group ha rilevato che il 44,5% degli intervistati considera gli investimenti nell'automazione il catalizzatore primario per il miglioramento dell'efficienza del magazzino, mentre il 36,4% ritiene che una pianificazione più strategica delle risorse di lavoro sia il motore principale per l'automazione. 

L'etichetta con codice a barre rimane fondamentale per le operazioni di magazzino, anche nei centri di logistica che vogliono implementare la robotica o l'intelligenza artificiale. Le soluzioni di stampa mobile sono essenziali per mitigare gli errori di etichettatura e per garantire l’adempimento preciso degli ordini, sia che si parli di una scansione accurata per l’invio delle spedizioni, che di etichette di tracciamento per la gestione dell'inventario.

Pertanto, integrare robuste stampanti portatili, desktop e stampanti industriali nei magazzini contribuirà a supportare le strategie di automazione, migliorare il rendimento e la redditività dei margini. 

Per ottimizzare l'efficienza in magazzino, le aziende necessitano di sistemi di stampa e scansione aggiornati e integrati agli strumenti software aziendali tramite cloud.

Se desideri maggiori informazioni o sei interessato a come introdurre e ottimizzare la tecnologia di stampa in magazzino, il team di esperti Brother è a disposizione. Chiedi ora.

Scopri di più di Stampanti industriali

Ti potrebbe interessate

Torna su