La società che gestisce due negozi Subway® in franchising a Basingstoke (Inghilterra) si è affidata a Brother UK per aggiornare il proprio sistema di etichettatura alimentare che stava creando inefficienze anche sul servizio clienti

Le stampanti obsolete che i negozi utilizzavano in precedenza, combinate con un software di gestione delle scorte laborioso e scarsamente integrato, causavano una significativa perdita di tempo per il personale e spesso portavano i dipendenti a scrivere le etichette a mano.

Questo problema si rifletteva anche sulla capacità dei negozi di conformarsi alle normative vigenti sulla sicurezza alimentare, alle norme igieniche proprie di Subway® e alle politiche HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).

Un processo critico per l'azienda

I fast-food devono etichettare tutti i prodotti in tre diverse fasi del processo. Ogni negozio serve circa 300 clienti al giorno, quindi è necessario creare centinaia di etichette ogni giorno.

Le etichette devono essere stampate ogni volta che un prodotto viene rimosso dal congelatore e quando viene preparato per il consumo. Tutti i prodotti cotti richiedono un'ulteriore fase di etichettatura per indicare la durata di conservazione di quattro ore una volta riscaldati.

I rischi di un sistema inefficiente

Il precedente sistema di etichettatura, progettato non in modo ottimale, risultava molto complesso per il nuovo personale e, allo stesso tempo, era macchinoso anche per i dipendenti più esperti.

Ogni volta che un dipendente desiderava creare una nuova etichetta o un lotto di etichette doveva cercare un codice in un database, che doveva essere digitato manualmente nella stampante, insieme alle iniziali della persona e al numero di etichette richieste. La stampante creava quindi le etichette sulla base di un database memorizzato internamente.

L'impatto negativo di questo approccio, che già impediva al personale di concentrarsi sul servizio clienti, è stato accentuato dalla scarsa affidabilità della stampante, che spesso portava il personale a ricorrere a etichette scritte a mano, un approccio che non rispettava gli standard di sicurezza e diqualità del brand.

“Adoro la nostra nuova soluzione Navitas e Brother. Posso accedere e aggiornare i record ovunque, mi ha fatto risparmiare un'enorme quantità di tempo e stress "

Suzanne Baynes, responsabile delle operazioni presso il franchising Subway® Subz for You
Subway logo

La sfida: cosa doveva essere migliorato 

  • Sostituire un sistema di etichettatura e gestione della sicurezza alimentare macchinoso e inefficiente
  • Ridurre il tempo impiegato dal personale di sala e dai manager
  • Garantire la conformità agli standard qualitativi e migliorare la customer experience

La soluzione Brother

La soluzione che combina il software cereato da Navitas con le stampanti TD-2120N di Brother ha aumentato la produttività per Subway® Subz for You e ha contribuito a eliminare radicalmente gli errori durante la fase di etichettatura. Inoltre, il software registra e tiene traccia di tutto nel cloud, garantendo che le informazioni sui nuovi processi digitali siano disponibili in qualsiasi momento. 

I risultati ottenuti con Brother

  • Miglioramento del servizio ai clienti: i dipendenti non perdono più tempo a causa delle difficoltà di etichettatura e possono dedicarsi alle necessità dei clienti
  • Rispetto degli standard di sicurezza e riduzione drastica degli errori di etichettatura
  • Meno tempo impiegato per la supervisione dei manager e per la formazione del personale

La soluzione integrata ideale per la sicurezza alimentare

La robusta e versatile stampante per etichette TD-2120N garantisce sempre etichette veloci e di alta qualità. Mai più informazioni scritte a mano, niente più sbavature ed errori.

Scopri la stampante di etichette

Adottando un sistema di gestione delle scorte basato su app creato da Navitas, il personale dei negozi ora dispone di un'interfaccia intuitiva, con immagini, che consente di selezionare le etichette appropriate in pochi click sullo schermo di un tablet.

Creazione di etichette tap-and-go

La perfetta integrazione della stampante per etichette Brother TD-2120N permette di inviare direttamente le etichette alla stampa. La velocità con cui è possibile eseguire questo processo ha eliminato le inefficienze che si sarebbero sviluppate nel processo di stampa causate dal laborioso sistema di immissione del codice manuale.

Il risultato: riduzione del tempo di attesa e più tempo a disposizione per preparare il cibo e servire i clienti.

Efficienza end-to-end

Il sistema basato su cloud ha consentito un risparmio significativo nel tempo di gestione grazie all'aggiornamento dei dati di prodotto in qualsiasi momento e luogo, anche da remoto.

Per mantenere il menu sempre accattivante per i clienti, Subway® tende a introdurre nuovi prodotti ogni pochi mesi, talvolta anche più frequentemente durante i periodi di rebranding. Naturalmente questi devono essere aggiunti immediatamente al sistema di gestione delle scorte in modo che il personale possa creare le etichette pertinenti.

Mentre l'approccio precedente prevedeva l'aggiornamento di un database che doveva essere collegato alla stampante di etichette tramite un cavo, il software in cloud rende il processo molto più rapido, facile e intuitivo, qualsiasi aggiornamento può essere distribuito a tutti i negozi in un click.

"Abbiamo reso il processo di etichettatura molto più semplice per il nostro personale, riducendo notevolmente la probabilità di errore, rendendo tutto più veloce"

Suzanne Baynes, responsabile delle operazioni presso il franchising Subway® Subz for You

“Con il vecchio sistema, era così facile selezionare il codice sbagliato e generare l'etichetta sbagliata. Il rischio significava dover investire molto più tempo nel ricontrollare tutto per essere assolutamente sicuri che non vi erano errori -questo ha avuto un impatto sull'efficienza e sulla produttività ", ha affermato Suzanne Banes, responsabile delle operazioni presso il franchise Subway® Subz for You.


Grazie alla semplicità ed  intuitività degli strumenti, è possibile insegnare in modo molto più rapido il processo di etichettatura ai nuovi dipendenti.

“Abbiamo tratto vantaggio dalla totale rimozione del rischio, evitando di investire tempo nella formazione e nel monitoraggio per gestirlo. Se riesci a evitare il potenziale errore umano, puoi risparmiare molto tempo, aumentando la produttività e il servizio clienti. "

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