Come sostenibilità e  trasformazione digitale  possono coesistere nelle  imprese

Come sostenibilità e trasformazione digitale possono coesistere nelle imprese

Sostenibilità e trasformazione digitale sono due concetti profondamenti intrecciati che si alimentano a vicenda. La trasformazione digitale agisce sulle performance ottimizzando processi e risorse consentendo enormi risparmi sui costi. La sostenibilità permette di agire in modo responsabile, valutando come le attività di un’azienda possano avere risvolti positivi sull’ambiente e più in generale sulla società.

L’impatto delle tecnologie sull’ambiente è un argomento delicato: spesso ci si interroga su come bilanciare la produttività aziendale con scelte che siano ecosostenibili. Quando in azienda si inizia un percorso di trasformazione digitale l’obiettivo è generare efficienza. Questo, però, non sempre ha un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Comprendere la relazione che intercorre tra trasformazione digitale e sostenibilità è un passo fondamentale per definire le linee guida da seguire in un piano strategico di sostenibilità.

Per aiutare le aziende a creare strategie a lungo termine che includano l’utilizzo di tecnologia finalizzata ad alimentare la produttività e ridurre i costi, Brother ha realizzato una serie di report sulla trasformazione digitale.

Uno dei principali temi affrontati nei nostri report è la sostenibilità. In particolare, approfondiamo il tema del ciclo di vita dei prodotti e di come considerare tutti quei processi che concorrono alla creazione del prodotto, al suo utilizzo e al suo smaltimento per analizzare il comportamento ambientale di un prodotto o di un servizio durante tutte le fasi del suo ciclo di vita, ovvero dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, attraverso la produzione, il trasporto, la fase d’uso e il fine vita.

Per aiutare le aziende ad avere una visione sostenibile e capire come migliorare i processi di approvvigionamento, approfondiremo ora il legame tra trasformazione digitale e sostenibilità. 

 

Sostenibilità e digitale, il connubio per un futuro più responsabile

Quando la trasformazione digitale viene implementata insieme alle iniziative di sostenibilità, i risultati possono essere redditizi sia per le imprese che per l'ambiente. Ad esempio, semplicemente migrando i servizi tecnologici al cloud le aziende potrebbero risparmiare sui costi, utilizzare il 77% di server in meno, l'84% in meno di energia e ridurre le emissioni di carbonio dell'88%1.
La trasformazione digitale comprende il miglioramento della produttività, dell'efficienza e della gestione dei dati. Nella sfera della trasformazione digitale e della sostenibilità, i sistemi intelligenti possono aiutarci a migliorare gli aspetti non finanziari come le emissioni di CO2 e la gestione dei rifiuti.

Nei prossimi anni, la sostenibilità diventerà sempre più importante in ambito istituzionale e aziendale: infatti, sempre più spesso, le attività delle aziende verranno esaminate attentamente dai clienti e dalle istituzioni per verificare il rispetto di tutte quelle metriche che esprimono valori legati all’ambiente, al sociale e alla governance. Una corretta sinergia tra sostenibilità e trasformazione digitale può essere attuata solo se i decision maker riusciranno a orientare le aziende verso tutte le azioni e gli elementi del cambiamento.

Sostenibilità e digitale, il connubio per un futuro responsabile

Considerare l’intero ciclo di vita della stampante per adottare un approccio sostenibile in azienda

Per migliorare l’approvvigionamento dei dispositivi di stampa in azienda è necessario ampliare i propri criteri di scelta considerando anche aspetti legati alla sostenibilità. 
Solitamente, le aziende valutano la sostenibilità delle proprie stampanti solo durante la parte operativa del ciclo di vita. Ciò è dovuto ai notevoli costi che vengono sostenuti durante l'utilizzo, come i costi relativi all'inchiostro/toner e all’energia elettrica. Questo costituisce certamente un aspetto su cui le aziende possono concentrarsi, con vantaggi in termini di sostenibilità, riducendo i costi e allo stesso tempo rispettando l'ambiente. Quando una stampante cessa di funzionare, le aziende tendono a smaltirla in modo da ridurre i rifiuti.
Tuttavia, la soluzione in grado di fare la differenza è considerare la sostenibilità in ogni fase del ciclo di vita dei dispositivi, compreso l'approvvigionamento. Un'attenta considerazione nel momento in cui si acquista una stampante rende le altre fasi del ciclo di vita molto più sostenibili. In primo luogo, la stampante verrà acquistata in modo sostenibile e scelta in quanto realizzata con materiali riciclabili fin dall'inizio, riducendo gli sprechi in fase di smaltimento. In secondo luogo, le stampanti sostenibili sono realizzate tenendo presente un funzionamento efficiente, il che significa costi di esercizio ridotti e durata di vita prolungata.

Una checklist completa dei materiali delle stampanti dovrebbe sempre considerare anche le fasi non operative come la produzione, la spedizione, l'imballaggio, i sistemi di riciclo e la qualità dei programmi di CSR del fornitore.

Quando si acquista una stampante sarebbe utile considerare diversi aspetti. 

Il 71% delle imprese concorda sull'importanza di valutare la sostenibilità dell'hardware lungo tutto il suo ciclo di vita per ottenere una misura reale delle prestazioni ambientali, piuttosto che solo all'inizio o alla fine della durata prevista. 2 
 
Questo approccio è vitale se le aziende vogliono davvero ottenere dei miglioramenti in termini di sostenibilità, piuttosto che limitarsi a dichiararsi d’accordo su queste tematiche senza modificare realmente il loro impatto ambientale. Scorpi di più nel nostro report.

Il potere di trasformare definitivamente il tuo business

In un mondo in cui la tecnologia è in continua evoluzione, adottare una visione olistica e a lungo termine dell'approvvigionamento va di pari passo con un sistema all'avanguardia.
I piani di trasformazione digitale dovrebbero porre molta enfasi sulla sostenibilità e sull'intero ciclo di vita di prodotto. Ciò migliorerebbe la strategia di approvvigionamento dei dispositivi tecnologici in ufficio e avrebbe un impatto positivo sull’ambiente.

Inoltre, mettere in atto strategie a lungo termine consentirà alla tua azienda di essere più efficiente, sfruttando il connubio fra trasformazione digitale e sostenibilità. 

Scopri come Brother può aiutarti a digitalizzare la tua azienda e a renderla più sostenibile.

Se sei curioso di scoprire tutte le attività intraprese da Brother per promuove la sostenibilità, clicca qui.

 

Fonti
1 https://www.forbes.com/sites/louiscolumbus/2020/11/08/10-reasons-sustainability-needs-to-be-part-of-your-digital-transformation-strategy/?sh=4895c5e07ef6 
2 http://www3.weforum.org/docs/WEF_Global_Risks_Report_2019.pdf 

Scopri di più di Sostenibilità

Ti potrebbe interessate

Torna su