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Brand Identity: Qual è il colore giusto per il logo della tua azienda?

È fondamentale realizzare un logo originale che aiuti l’azienda a vendere meglio se stessa e i suoi prodotti.

Il logo per una azienda rappresenta la sua essenza, i valori che vuole trasmettere ai suoi clienti.

I colori hanno un impatto sulle nostre emozioni e i loghi hanno il potere di attrarre le persone o, addirittura, allontanarle. Il colore ha quindi un ruolo importantissimo nella progettazione di un logo di successo. Da oggi, nella Giornata Internazionale del Colore, Brother ti aiuterà a scoprire qualche piccolo segreto in più sui colori in modo da usarli in modo più efficace.


Come decidere il colore giusto per il tuo logo aziendale? 

Il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni in base a ciò che inconsciamente associamo ad essi.
In generale, i colori caldi sono stimolanti e positivi, ma anche irruenti e decisi. I colori tenui come il verde e l’azzurro sono rassicuranti e ispirano fiducia. Per questo la scelta di un colore è fondamentale. 

cerchi colorati con icone significato

Nero

Non sorprende che il nero sia una delle scelte più popolari per i loghi ed è il colore preferito dalle aziende che vogliono un look tradizionale. 
Un logo nero farà apparire il vostro marchio senza tempo, lussuoso e persino misterioso
In alcuni ambiti il colore nero è associato alla sofferenza, e per questo motivo viene generalmente evitato dai marchi che offrono prodotti per la salute, per i bambini e per la famiglia.  

Blu 

Il blu è una delle scelte più popolari per i loghi ed un colore che noi di Brother siamo orgogliosi di avere in rappresentanza del nostro brand. Il colore significa calma, maturità, logica, onestà ed intelligenza. 
A causa della sua popolarità, se si sceglie un logo blu, è necessario distinguersi per farsi notare. Un'opzione per aiutare a distinguere il tuo brand dalla concorrenza è quella di aggiungere un payoff: noi di Brother, ad esempio, usiamo il motto ''At your side".

Rosso 

Il rosso è un colore controverso in quanto ha connotazioni miste sia con la passione che con la rabbia. Tuttavia, come logo, può essere potente, rumoroso, moderno e giocoso.
La sua particolarità ha fatto sì che alcuni dei marchi più riconoscibili al mondo, come Coca-Cola e Netflix, utilizzino il rosso nel loro logo. L'abbinamento di un logo rosso con colori bianchi, neri o gialli può aggiungere ulteriore impatto. 

Verde 

Grazie alla sua versatilità, il verde è un colore che può funzionare per molti marchi in quanto è calmante, affidabile e sicuro.  
Comunemente associato alla natura, il verde è spesso utilizzato per i marchi biologici, naturali ed ecologici. 
Come simbolo di crescita e di nuova vita, è un colore utilizzato da aziende ambiziose e di successo come Starbucks, Android, Heineken e Land Rover.

4 cerchi colorati con icone significato colore

Marrone

Il marrone ha una connotazione simile al verde ed è comunemente associato a prodotti biologici o ecologici. Più specificamente, il colore è più adatto alle aziende che operano all'aperto e a quelle che vendono prodotti di colore marrone come il caffè e il cioccolato. 
Tipicamente i loghi marroni sono maschili, fanno apparire il tuo marchio più robusto e creano un tocco vintage artigianale.

Arancione 

L'arancione è un colore energico e giocoso. Non si vede comunemente nei loghi aziendali lussuosi, femminili o seri. 
L'arancione è spesso usato per brand che offrono un prezzo accessibile con una qualità ragionevole ed è un bene per le aziende che operano nel settore dei viaggi come easyJet.
Il colore innesca associazioni con la religione in molti paesi asiatici, in particolare il buddismo e l'induismo.

Giallo

Avere un logo giallo fornisce una sensazione di "benessere" per un'azienda. Riflette il sole, la felicità e l'allegria ed è spesso usato da marchi divertenti al contrario delle organizzazioni aziendali. 
Il colore può riflettere la fame ed è usato dalle catene alimentari più popolari, tra cui McDonalds e Subway. I bambini sono più propensi a prestare attenzione ai colori primari, quindi è spesso il colore preferito quando ci si rivolge alle giovani generazioni.

Rosa

Tradizionalmente il rosa è visto come un colore femminile. Tuttavia, negli ultimi anni, a causa dell'ascesa del "millennial pink", si è allontanato dallo stereotipo ed è diventato un colore molto più neutro.
I loghi rosa sono divertenti, riscaldano e fanno ricordare l'infanzia. Poiché il rosa non è una scelta popolare per i loghi, è un buon colore da scegliere perché aiuterà il vostro marchio a distinguersi dalla folla.
In Giappone, il rosa è un colore tradizionale della primavera in quanto si abbina ai fiori di ciliegio in fiore, il colore denota anche la giovinezza e la buona salute.

Conoscere la psicologia del colore è importante per costruire la propria Brand Identity e tutto ciò che riguarda la “veste grafica” del proprio business. Per dare vita al colore nella tua azienda, scopri la nostra gamma di cartucce a getto d'inchiostro.

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