Aggiunto al carrello
  1. Home Brother
  2. Blog
  3. Trasformazione digitale
  4. 2019
  5. Infrastruttura senza limiti
persona alla scrivania controlla email dallo smart watch

Come potenzierà il lavoro e incrementerà la produttività la tecnologia del futuro?

Per quanto i cambiamenti sociali e fisici contribuiscano a modificare il futuro del lavoro, la tecnologia sarà il vero fattore determinante.

In questo caso, non sarà la creazione o l'adozione di una particolare tecnologia che consentirà di creare nuovi modi di lavorare. Sarà la convergenza e l'integrazione di molte tecnologie che, in ultima analisi, consentirà ai dipendenti di organizzazioni di dimensioni grandi e piccole, di lavorare ovunque, in qualsiasi momento e in ogni caso. 

Spazi di lavoro sensibili

Forse lo sviluppo più spettacolare sarà il passaggio a luoghi di lavoro intelligenti e sensibili entro la fine del 20201
I luoghi di lavoro sensibili comprendono una sofisticata rete di oggetti indossabili dai dipendenti, dispositivi intelligenti e migliaia di sensori. Questa struttura cognitiva consentirà una personalizzazione totale dello spazio di lavoro. Le prestazioni di picco di ogni singolo dipendente saranno mantenute nel corso della giornata attraverso la regolazione di variabili come la temperatura, la luce e il livello di ossigeno.

La tecnologia che organizza la giornata lavorativa

Sistemi come gli assistenti digitali personali in futuro saranno in grado di programmare una giornata lavorativa varia e ottimizzata per il benessere e la produttività. 
Rilevando che un dipendente passa un ampio periodo di tempo guardando il proprio schermo, il software sarà in grado di variare la sua giornata con una riunione, qualche esercizio fisico o magari una mezz'ora in una sala relax. Tutto sarà messo a punto per ottimizzare la produttività personale. 
Aspetto più importante, il sistema avrà una visione d'insieme dell’intera forza lavoro, il che significa che le agende e gli appuntamenti potranno essere coordinati per mantenere la massima produttività aziendale. 
 

Ecosistema virtuale collegato

Nel prossimo futuro, la struttura centrale tecnologica del lavoro diventerà virtuale piuttosto che fisica grazie all'accesso sicuro al cloud. L'interoperabilità e l'integrazione elimineranno i compartimenti stagni utilizzando le più disparate tecnologie d'ufficio, unendole in un ecosistema virtuale. Su base giornaliera, questo fornirà ai collaboratori flessibili una connessione senza interruzioni, sia che si trovino a casa, in ufficio o in uno spazio di coworking. Il vantaggio principale di questa struttura centrale avanzata è lo stesso sia dal punto di vista del datore di lavoro che dei dipendenti: la connettività. 
Tutto, dalle apparecchiature informatiche da ufficio, gli smartphone, il Wi-Fi, i programmi di accesso di sicurezza e i dispositivi come le stampanti multifunzione (MFP) sarà collegato in rete e intercomunicante2.
La tecnologia all'interno di questo ecosistema diventerà sempre più autosufficiente. Per esempio, le apparecchiature saranno in grado di prenotare gli appuntamenti dei tecnici e di riordinare automaticamente componenti o parti di ricambio per massimizzare i tempi di attività e ridurre la gestione di tali aspetti. 

Apprendimento onnipresente 

La tecnologia offre qualcosa di più entusiasmante delle scorciatoie, delle interazioni più semplici e della riduzione della distanza e del tempo: ci promette di aiutarci a superare i nostri limiti intellettuali umani. 
Sia chiaro, l'apprendimento onnipresente renderà possibili i più grandi cambiamenti mai avvenuti nel nostro modo di lavorare. 
In una trasformazione che potrebbe realizzare enormi efficienze sul luogo di lavoro, gli algoritmi accelereranno presto il completamento dei compiti estraendo dati per risolvere problemi di produttività che l'uomo potrebbe non aver mai neanche identificato.  
Attualmente ancora nella sua fase iniziale, la crescente potenza degli algoritmi rivoluzionerà il mondo del lavoro in modi che stiamo solo iniziando a immaginare. 
 

 

Fonti:
1 Morey Smith: The Future of the Workplace (www.moreysmith.com/what-willoffices-be-like-in-2025)
2 Quocirca Print 2025 (www.print2025.com)

Scopri di più di Trasformazione digitale

Ti potrebbe interessate

Error: Generic Text label 'Back to top' doesn't exist (Site: 'MAIN-IT').