Brother logo
Mano che accarezza dei fili di erba

Politica ambientale

Strategia ambientale del Gruppo Brother

Svolgere la nostra attività per promuovere una società sostenibile basata sullo slogan di "Brother Earth". In conformità con lo statuto globale del Gruppo Brother (statuto globale) stabilito nel 1999, il Gruppo Brother promette di aiutare la società a raggiungere lo sviluppo sostenibile, prendendo attivamente e continuamente in considerazione l'impatto ambientale di tutti gli aspetti relativi alla sua attività, per promuovere la crescita del gruppo. Il gruppo Brother ha inoltre introdotto la "Brother Group Environmental Policy" (Politica Ambientale), ispirata alla realizzazione di prodotti ecologici e nella quale l'ambiente viene preso in considerazione durante l'intero ciclo di vita dei prodotti stessi. La politica ha come obiettivo anche quello di incoraggiare i dipendenti dell'azienda in tutto il mondo a partecipare alla conservazione dell'ambiente globale.
Per favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dallo statuto globale e dalla politica ambientale, il gruppo Brother ha creato il logo e lo slogan "Brother Earth", il quale simboleggia le attività ambientali del gruppo attraverso il messaggio unificato "Lavorare insieme per migliorare l'ambiente". Inoltre, il piano di azione ambientale di medio termine 2015 del Gruppo Brother (2011-2015), un nuovo momento fondamentale del piano di azione ambientale, fissa obiettivi ambientali ambiziosi da raggiungere entro il 2015 nei rispettivi campi e sono stati fatti progressi costanti. A partire dall'anno fiscale 2012 (dall'1 aprile 2012 al 31 marzo 2013), il gruppo Brother si adopererà anche per la tutela della biodiversità, sulla base di una politica delle attività.
 
Come affermato dallo slogan Brother Earth, ciascun dipendente baserà sempre più le proprie attività aziendali sugli aspetti legati alla tutela dell'ambiente, per contribuire alla creazione di una società sostenibile.

I criteri ambientali del Gruppo Brother e la loro applicazione nelle attività ambientali

La politica ambientale del Gruppo Brother è basata sullo statuto globale del gruppo Brother e riassume i concetti specifici delle attività ambientali. Rappresentando un'unica politica ambientale unificata per l'intero gruppo, Brother sta sviluppando a livello globale delle attività per la protezione dell'ambiente e puntando a fornire nuovo valore non solo tramite le prestazioni e la qualità dei prodotti, ma anche attraverso gli aspetti ambientali.

Filosofia di base

Il Gruppo Brother agisce in modo positivo e continuo per diminuire l'impatto ambientale relativamente a tutti gli aspetti della nostra attività aziendale, in modo tale che la società possa raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Politica ambientale di base

La tutela dell'ambiente è alla base di tutte le attività. La sicurezza e l'impatto ambientale devono essere aspetti imprescindibili in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dalla progettazione, allo sviluppo, alla realizzazione, all'uso da parte del cliente, allo smaltimento, al riutilizzo e al riciclo.

Linee guida operative e attività ambientali specifiche

1. Prefissiamo degli obiettivi ambientali in tutti i campi (industria manifatturiera, produzione e assistenza) e miglioriamo in continuazione i relativi aspetti ambientali.

Sia le aziende produttrici che venditrici acquisiscono la certificazione ISO 14001e fanno del loro meglio per ridurre l'impatto ambientale, anche attraverso la riduzione del consumo di energia, per ridurre le emissioni di CO2.

2. Non limitiamo le nostre attività all'osservazione di leggi e norme in tutti i Paesi in cui svolgiamo la nostra attività commerciale, ma agiamo anche in base a una forte responsabilità morale per impedire l'inquinamento e ridurre l'impatto ambientale

I nostri dirigenti sono molto rigorosi nell'assicurare la conformità alle leggi e alle norme ambientali nei rispettivi Paesi, al fine di evitare sviste e omissioni e fornire risposte in tempi rapidi.

3. Faremo sempre il possibile per ridurre la produzione di rifiuti attraverso l'uso efficiente delle risorse e il riciclo dei prodotti. Inoltre, durante le fasi di progettazione e sviluppo di tecnologie e prodotti, eviteremo di provocare la contaminazione dell'ambiente con sostanze pericolose.

Durante la fase di sviluppo dei prodotti, la tutela ambientale viene presa in considerazione sotto diversi punti di vista, come la conservazione dell'energia, il mancato utilizzo di sostanze chimiche pericolose e la facilità di riciclaggio.

4. Nel rispetto delle attività volontaristiche messe in atto da ciascuna azienda del Brother Group, svolgeremo le nostre attività ambientali come un gruppo unito.

Le attività sono promosse in base al Brother Group Mid-term Environmental Action Plan, il quale rappresenta la politica standard per il gruppo.

5. Miglioreremo la comprensione e la consapevolezza delle tematiche ambientali di tutti i dipendenti, grazie ad attività quali educazione ambientale e PR.

Offriamo diverse opportunità di formazione (tra cui programmi di formazione per i neoassunti, programmi di formazione tecnica per ingegneri e programmi di e-learning per tutti i dipendenti) per migliorare la consapevolezza ambientale.

6. Faremo conoscere attivamente le nostre iniziative ambientali ai nostri clienti, alle comunità locali e ad altre parti interessate, affinché ne comprendano meglio gli aspetti peculiari.

Effettuiamo degli sforzi proattivi per pubblicizzare le attività di Brother, come l'introduzione di strutture produttive rispettose dell'ambiente, la partecipazione a fiere, lezioni nelle scuole elementari e altri istituti di istruzione e la partecipazione alle attività di riforestazione.

7. Tutte le nostre iniziative saranno volte alla riduzione dell'impatto sull'ecosistema e alla conservazione della biodiversità

Promuoviamo le attività di conservazione della biodiversità, compreso l'approvvigionamento di materie prime che tengano conto della biodiversità, l'utilizzo di carta munita di certificazione FSC, il ripristino e la conservazione delle foreste ecc.