In collaborazione con Ecologi, la principale piattaforma britannica per l’azione climatica integrata, offriamo ai nostri clienti la possibilità di mitigare l’impatto derivante dalla produzione dei dispositivi, dal trasporto e dai materiali di consumo utilizzati durante l’intero ciclo di vita del dispositivo, attraverso il finanziamento di progetti di compensazione delle emissioni di carbonio.
Finanziamo esclusivamente progetti che rispettano i più alti standard di verifica, come il Verified Carbon Standard (VCS) e miriamo a sostenere iniziative che soddisfano altri importanti criteri di sostenibilità come il CCBS.
Beneficiamo inoltre della collaborazione tra Ecologi e Sylvera, un innovativo fornitore di valutazioni del carbonio che analizza in modo indipendente la qualità dei progetti di riduzione delle emissioni che supportiamo.
SuMPO EPD è un'etichetta ambientale che utilizza il metodo dell'Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) per mostrare in modo quantitativo le informazioni ambientali dei prodotti attraverso le seguenti fasi del ciclo di vita:
• Acquisizione delle materie prime
• Produzione
• Distribuzione
• Utilizzo e manutenzione
• Fine ciclo di vita
Utilizzando i dati SuMPO EPD, possiamo misurare le emissioni di carbonio stimate lungo il ciclo di vita che non possono essere ridotte o eliminate per i prodotti selezionati nel nostro servizio di stampa gestita.
La missione di Ecologi è ispirare e supportare le aziende nell’accelerare l’azione globale per il clima. Offre una piattaforma completa che consente alle imprese di calcolare la propria impronta di carbonio, fissare obiettivi di riduzione delle emissioni e finanziare progetti climatici di eccellenza a livello mondiale.
L’impatto per le aziende
Oltre a contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico e a fare del bene per il pianeta, le aziende rafforzano la propria reputazione, migliorano la responsabilità sociale, favoriscono un maggiore coinvolgimento dei clienti, ispirano la fedeltà dei dipendenti e stimolano una significativa crescita dei ricavi.
Ecologi in numeri:
Le torbiere, in particolare quelle indonesiane, sono tra gli ecosistemi più importanti al mondo, poiché immagazzinano enormi quantità di carbonio. L’Indonesia ospita il 36% delle torbiere tropicali mondiali, ma questi ecosistemi vengono rapidamente distrutti per far spazio all’agricoltura intensiva, come le piantagioni di olio di palma e acacia.
Il progetto di ripristino e conservazione Katingan Mentaya, situato nel Borneo indonesiano, è dedicato alla protezione e al recupero di 149.800 ettari di torbiere, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e le comunità locali.
Questo progetto mira a prevenire la deforestazione, mitigare il cambiamento climatico, proteggere la biodiversità e promuovere lo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali.
Il progetto Delta Blue Carbon è un’iniziativa ambiziosa volta a ripristinare e proteggere 224.997 ettari di mangrovie nella ricca eco-regione dell’Indo.
Esteso su 60 anni, questo progetto è pensato per rimuovere 127 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente, sostenendo al contempo le comunità locali con mezzi di sussistenza sostenibili e preservando la biodiversità critica della regione, riconosciuta come Area Chiave per la Biodiversità (KBA).