Brother logo
Bambina che gioca con le bolle di sapone

Registrazione EMAS

La sensibilità ambientale, la crescente pressione pubblica e le misure di regolamentazione stanno cambiando il modo in cui le aziende approcciano il loro business 

Scarica la dichiarazione ambientale

I consumatori sono sempre più attenti verso prodotti e servizi forniti da imprese socialmente responsabili.
Per questo motivo sta diventando cruciale per le aziende che operano in un mercato globale fare in modo che le loro filosofie e le strategie di investimento siano eco-sostenibili.
Brother Italia ha deciso di affiancare alla recente certificazione ambientale ISO14001 il sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS.
Tale decisione conferma ancora una volta l’affidabilità e la capacità imprenditoriale di Brother che si traduce in una cultura aziendale volta alla professionalità e alla gestione intelligente di procedimenti e risorse.
La partecipazione a tale sistema è volontaria e si estende a organizzazioni pubbliche o private operanti nell'unione europea e nello spazio economico europeo.
Per ottenere la certificazione EMAS è necessario che l’azienda effettui un'analisi ambientale considerando tutti gli aspetti delle attività, dei prodotti e servizi offerti, il quadro giuridico e normativo e le esistenti pratiche e procedure di gestione ambientale.
Alla luce dei risultati ottenuti, viene istituito un efficace sistema di gestione ambientale volto al raggiungimento della politica ambientale definita dalla società. Il sistema di gestione ambientale stabilisce le responsabilità, gli obiettivi, gli strumenti, le procedure operative, le esigenze di formazione, il monitoraggio e i sistemi di comunicazione.
È poi necessario effettuare un audit ambientale che valuti in particolar modo il sistema di gestione in atto e la sua conformità con la politica del programma, nonché il rispetto dei requisiti richiesti.
Viene infine fornita una dichiarazione della prestazione dell’azienda che ne definisce i risultati conseguiti nei confronti degli obiettivi ambientali e le future iniziative da intraprendere al fine di migliorare le prestazioni dell'organizzazione.
La registrazione EMAS rappresenta quindi il riconoscimento ufficiale e livello europeo dell’impegno assunto dalla società e fornisce un’attestazione che indica la capacità nel perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.